Oltre 200 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado del Veneto si sono dati appuntamento la mattina di sabato 4 maggio al teatro ALDO ROSSI di Borgoricco (Pd) per l’incontro regionale del Progetto scuola “Acqua, ambiente territorio. Bonifica è sostenibilità” promosso da ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica, nel quadro del protocollo d’intesa siglato con Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Le ragioni dell’iniziativa e del protocollo che la sostiene sono state illustrate dall’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione del Veneto Elena Donazzan e dal presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro che riveste anche il ruolo di presidente del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive all’interno del quale comprensorio ricade il comune di Borgoricco. Hanno partecipato inoltre il direttore di ANBI Veneto Andrea Crestani e i presidenti dei Consorzi di Bonifica del Veneto.

“I Consorzi di Bonifica sono enti che lavorano lontano dai riflettori ma hanno una grande importanza per la tutela del territorio e dei corsi d’acqua che lo solcano – ha spiegato l’assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan – grazie alle competenze acquisite nel tempo, rappresentano un osservatorio importante per conoscere la nostra regione anche in previsione di un futuro che sarà sempre più condizionato dal cambiamento climatico. Per questo motivo, ho accolto con entusiasmo la proposta di progetto didattico avanzata da ANBI Veneto, perché sono consapevole del grande valore educativo e ambientale di cui è portatore il mondo dei Consorzi di Bonifica.”

“Parlare di territorio significa parlare di futuro ed è per questo che per i Consorzi di Bonifica è strategico il rapporto con il mondo delle scuole – ha spiegato Francesco Cazzaro, presidente di ANBI Veneto -,  è necessario infatti trasmettere ai cittadini sin dalla loro tenera età il rispetto per l’acqua e l’ambiente e il concetto di sostenibilità. Il mondo dei Consorzi è oltretutto in continua evoluzione e molto aperto all’innovazione tecnologica, sono certo che tra i partecipanti di questa iniziativa c’è qualche futuro professionista della bonifica.”

L’iniziativa – presentata dal giornalista Luca Pinzi – ha dato l’occasione ai ragazzi per esporre ai propri coetanei di altre scuole e ai genitori i lavori svolti nell’ambito delle progettualità “Il mio amico canale” (scuole primarie) e “le Stagioni della Sostenibilità” (scuole Secondarie di Primo Grado). Si tratta di video, foto, disegni che illustrano il rapporto tra acqua, campagna e ambiente nei rispettivi territori. In ciascuno dei comuni coinvolti i ragazzi hanno avviato un percorso di conoscenza del canale che passa vicino al proprio istituto scolastico, apprendendo le diverse funzioni che hanno i corsi d’acqua e le azioni che il personale dei Consorzi di Bonifica appronta quotidianamente per mantenerne al meglio le funzionalità, siano esse irrigue, di sicurezza idrualica o promiscue. Alla fine di questo percorso – che si articola in lezioni in classe, laboratori multidisciplinari e visite guidate – i ragazzi hanno ribattezzato il canale con un soprannome da loro inventato.

Il progetto scuola “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità” nell’edizione 2023/2024 ha visto il coinvolgimento di oltre 1.000 studenti di tutto il Veneto suddivisi in scuole Primarie, scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, a completare il progetto sono state anche alcune iniziative di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Coordinatore è Tommaso Ferronato che si è avvalso anche della formatrice Diana Mantegazza.

Le scuole presenti all’evento di Borgoricco sono: Classe IV A e IV B  scuola primaria “Ruzante” di Vigonza – Direzione Didattica di Vigonza; Classe IV A – Scuola primaria di Borghetto – ICS San Martino Lupari; Classe ID, IID, IIID Scuola secondaria di 1° Grado di Pozzonovo –  ICS Tribano (Pd); Classi I G e I F Scuola secondaria di 1° Grado di Anguillara – ICS Tribano; Classe III A – Scuola primaria Signoressa – ICS Trevignano (TV); Classe III scuola primaria “Farina” Cittadella.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]