E’ in corso di svolgimento, ad Alghero, fino al 10 maggio, l’8^ Conferenza Organizzativa A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni), appuntamento che annualmente mette a confronto le principali esperienze dei 156 Consorzi, operanti in tutte le regioni italiane. Anche quest’anno è forte la partecipazione dei rappresentanti consortili dal Veneto, regione che sarà rappresentata da ben 8 interventi in assise.
Giuseppe Romano, Presidente U.V.B., affronterà i macro temi della Bonifica:
“Dalle criticità alle opportunità”, questo il titolo del suo intervento, che metterà in luce, come a distanza di 4 anni dalla Legge Regionale di riordino del settore, sia ormai ben avviato il processo di miglioramento dell’ efficienza gestionale dei 10 enti consorziali, presenti in Veneto.
Sempre l’Unione Veneta Bonifiche (nell’intervento del Direttore, Andrea Crestani) parlerà delle esperienze condotte con gli Enti Locali, tra cui A.N.C.I. ed associazioni consumatori; verranno anche illustrate le “7 regole per un nuovo modello di sviluppo del territorio”.
Strettamente correlato sarà l’intervento del Consorzio di bonifica Acque Risorgive (con sede a Venezia Mestre), incentrato sul tema dell’invarianza idraulica a partire dalla positiva esperienza dei Piani delle Acque.
Il Consorzio di bonifica Delta del Po (con sede a Taglio di Po, in provincia di Rovigo) presenterà, invece, il pluripremiato “Contratto di Foce”, interessante le aree delle aste fluviali Brenta, Adige, Po di Levante, Po e la costa del mare Adriatico.
Successivamente il Consorzio di bonifica Adige Euganeo (con sede ad Este, in provincia di Padova) illustrerà il sistema innovativo “Dalla riscossione al catasto”.
Due relazioni sulla produzione di energie alternative verranno sviluppate dal Consorzio di bonifica Piave (“L’utilizzo delle potenzialità idroelettriche nelle reti irrigue in pressione”) e dal Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta (“I pozzi bevitori, tecnica pregiata di ricarica della falda”).
Infine, ancora l’Unione Veneta Bonifiche illustrerà “UVB Communication”, innovativo piano di comunicazione per i Consorzi di bonifica della regione.
Tutte le foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.284050865064591.1073741855.273351589467852&type=1