Decine di eventi in tutto il Veneto
IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI
Si terrà dal 23 al 30 Aprile l’edizione 2016 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa dall’ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue). “Si tratta di un’occasione da non perdere – commenta Giuseppe Romano, Presidente ANBI Veneto – per conoscere gli aspetti idraulici, ambientali e culturali che sono alla base della nostra vita quotidiana”. L’anticipo rispetto al consueto periodo della terza settimana di Maggio è per evitare la concomitanza con la tornata elettorale amministrativa.
L’edizione di quest’anno, che gode del significativo cofinanziamento della Commissione Europea, ha per tema “Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani” e si avvarrà del tradizionale “cartellone” di appuntamenti mirati a promuovere l’attività dei Consorzi di bonifica attraverso l’organizzazione di momenti di incontro che, accanto all’ufficialità di convegni, mostre ed inaugurazioni, privilegino un approccio informale verso l’opinione pubblica: si andrà quindi dalle visite guidate alle opere idrauliche alle passeggiate ecologiche, dalle biciclettate ad appuntamenti tecnici valevoli crediti formativi.
“Sono decine di eventi – conclude Romano – che vogliono porre all’attenzione della società le peculiarità di un territorio unico come il nostro, con l’obiettivo di formare una generazione sempre più consapevole delle potenzialità dell’ambiente in cui vivono e attenta alla salvaguardia dello stesso.”
La locandina:
locandina sett bonifica 2016 r
Il programma: