Torna dal 18 al 26 maggio la “Settimana di Bonifica” promossa a livello nazionale da ANBI. In Veneto oltre 40 iniziative tra convegni, visite guidate, mostre e spettacoli ideati e promossi dai Consorzi di Bonifica.

In giorni così difficile per il Veneto colpito da una straordinaria ondata di maltempo, è particolarmente evidente l’importanza di una manutenzione e una cura del territorio che tenga quotidianamente conto del rapporto con l’acqua. La settimana della Bonifica, che ANBI da anni promuove a livello nazionale a maggio e che si apre domani sabato 18 anche in Veneto per concludersi domenica 26, rappresenta un momento di dialogo e contatto diretto tra Consorzi e cittadinanza inteso a raccontare con diversi linguaggi l’importanza che riveste la gestione di fiumi e canali per l’agricoltura, per la sicurezza idraulica, per l’ambiente e il paesaggio.

Nasce così un programma di iniziative rivolte alle famiglie, agli studenti ma anche ai rappresentanti istituzionali per raccontare i rispettivi territori dal punto di vista di chi vi opera quotidianamente per mantenere efficiente la rete idraulica. Convegni, visite guidate a impianti, incontri con gli studenti, spettacoli, mostre e concerti rappresentano la parte più significativa di un programma che al suo interno include anche attività istituzionali “di sistema” come convegni, seminari e incontri di formazione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

“In epoca di cambiamenti climatici è necessario investire tempo, competenze e risorse nell’accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’unicità di ogni territorio, con le sue particolarità ambientali e la sua agricoltura che proprio grazie all’acqua esprime ovunque delle eccellenze agroalimentari” spiega il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “L’Acqua ci nutre e dà la vita”, “si tratta di un titolo d’ampio respiro – continua Cazzaro – che i Consorzi declineranno autonomamente a partire dal concetto che l’acqua permette l’agricoltura di qualità dalla quale derivano il cibo e l’identità delle popolazioni”.

Le iniziative che vedono il coinvolgimento diretto di ANBI Veneto sono tre: giovedì 23 maggio, presso il Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po (Ro) si terrà l’incontro con le scuole primarie e secondarie di primo grado del Delta del Po partecipanti al progetto didattico “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità”, oltre ad ANBI Veneto interverranno i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Delta del Po, l’Ufficio Scolastico Regionale e assessore all’Istruzione della Regione del Veneto. Sempre a Ca’ Vendramin di Taglio di Po, venerdì 24 pomeriggio, si terrà il convegno “Il Delta del Po, fra resilienza e cambiamento” con Consorzio di Bonifica Delta del Po e Fondazione Ca’ Vendramin; entrambe le iniziative si svolgono nel quadro del Festival della Sostenibilità di ASVIS. Terza iniziativa, fuori dal periodo ufficiale della settimana, ma idealmente sempre nel contesto della Settimana, è l’inaugurazione dell’intervento di efficientamento irriguo ad opera del Consorzio di Bonifica Veronese tra Sommacampagna e Villafranca Veronese, nel colline del vino Custoza. Interverranno i rappresentanti nazionali di ANBI, il sottosegretario Vincenzo d’Eramo, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo e la Regione del Veneto.