La storica sala Ronchi della sede di San Donà di Piave del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale si impreziosisce di una nuova importante scultura: il busto di Silvio Trentin, giurista, docente universitario, partigiano, ispiratore del Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche che proprio a San Donà di Piave pose le basi, del 1922, della bonifica moderna.
La cerimonia scopertura dell’opera si è tenuta lunedì 28 ottobre nel contesto della presentazione della pubblicazione “Leggere il passato per immaginare il futuro. 1922-2022” che raccoglie atti, riflessioni e documentazioni di cinque anni di Festival della Bonifica e la riedizione degli atti del Congresso del 1922.
L’incontro, che ha visto la partecipazione dei discendenti di Silvio Trentin, conclude idealmente i cinque anni di TerrEvolute – Festival della Bonifica – promosso e organizzato da ANBI, ANBI Veneto, Università degli Studi di Padova e dai Consorzi di Bonifica a partire dal consorzio Veneto Orientale – culminato nel 2022 con il Centenario del Congresso.