L’iniziativa, in programma domenica 21 aprile, è organizzata dalle associazioni Hilarius, Cavanisti, Comitato iniziativa ricreativa di Giare con il patrocinio del Comune

L’escursione in bicicletta, in programma domenica 21 aprile sul territorio di Mira, farà tappa anche all’impianto idrovoro di Dogaletto. I partecipanti, dopo il ritrovo in piazza Vecchia alle 10, partiranno alla volta dell’idrovora gestita dal Consorzio di bonifica ‘Acque Risorgive’ dove avverrà una visita guidata. L’impianto, costruito a partire dal 1882, serve un bacino di oltre 3.800 ettari, compreso tra i corsi d’acqua Bastie e Giare e consente di sollevare 27 metri cubi al secondo. “Aderiamo sempre con favore a queste iniziative – spiega il direttore del consorzio, ing. Carlo Bendoricchio – perché esse ci consentono di far conoscere gli impianti che garantiscono la sicurezza idraulica del territorio”.

Terminata la visita, la biciclettata, organizzata dalle associazioni Hilarius, Cavanisti, Comitato iniziativa ricreativa di Giare con il patrocinio del Comune di Mira, proseguirà per Giare, attraverso la gronda lagunare; alle 12.30 è previsto il pranzo al sacco; nel pomeriggio dopo i giochi e il battesimo della sella presso il circolo ippico, partenza per Giare Beach, con spiegazione del territorio tra passato e presente. Al termine, ore 16, ritorno nella zona cavane il saluto con il maestro yoga Doriano Bertiato. Sarà possibile visitare anche la mostra fotografica ‘… Sulla laguna’ di Paolo Berati.