Torna la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione!

IL PROGRAMMA

Scarica PDF Sfoglia

“La Terra chiede Aria, l’Acqua cerca Spazio”: è questo lo slogan con cui, da Sabato 17 a Domenica 25 Maggio, l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.) promuove, in tutta Italia, centinaia di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande e non di rado tragica attualità, quale la salvaguardia idrogeologica.

Il tema della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2014 punta a sottolineare la necessità di “rispettare” gli elementi primari, non “soffocandoli” entro limiti innaturali, frutto perlopiù dell’imprevidenza umana.

L’iniziativa, oramai consolidata negli anni, è divenuta occasione di significative relazioni tra Consorzi e comunità locali grazie al svariato palinsesto offerto nel corso della manifestazione, che prevede ogni anno convegni, incontri con i cittadini, passeggiate ecologiche, biciclettate, visite guidate agli impianti idrovori e concorsi scolastici.

Saranno decine, anche nel Veneto, le occasioni per avvicinarsi in maniera informale alla conoscenza delle quotidiane attività svolte dai Consorzi di bonifica per la salvaguardia idrogeologica e la gestione dell’irrigazione, pratica da cui dipende l’84% del “made in Italy” agroalimentare.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA VENETA

DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE

sarà presentato nel corso di una

CONFERENZA STAMPA

che si terrà

 (DOMANI) SABATO 17 MAGGIO p.v. ALLE ORE 11.30

 nello “Spazio Ambiente” del 

PADIGLIONE 8 DI “PADOVAFIERE”

(in via Tommaseo 59, a  Padova)

 Momento unificante dei programmi, che interesseranno l’intero territorio veneto, sarà l’apertura degli impianti idraulici (le “cattedrali dell’acqua”); basti pensare che nel Veneto operano 400 impianti idrovori, oltre la metà delle 754 centrali idrovore presenti nella Penisola.

Considerando l’attualità di temi come la salvaguardia idrogeologica (il riferimento è agli eventi alluvionali, che hanno ripetutamente colpito il Veneto) e l’irrigazione (il riferimento è a Expo 2015) l’evento assume ancora più rilevanza.