Il 18 dicembre, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e Comune di Gruaro hanno siglato due importanti documenti che si pongono come obiettivo la sicurezza idraulica del territorio comunale.
Il primo è l’estensione della convenzione, a suo tempo stipulata tra Comune e Consorzio, con cui il Comune di Gruaro affida al Consorzio Veneto Orientale la seconda fase delle analisi idrauliche per il completamento del Piano delle Acque comunale.
Grazie a questo documento, di cui i comuni della provincia di Venezia devono obbligatoriamente dotarsi, il Comune di Gruaro avrà a disposizione una dettagliata mappatura delle criticità idrauliche del suo territorio e dei possibili adeguamenti delle reti comunali di smaltimento, grazie alla quale i futuri interventi di trasformazione urbanistica del territorio dovrebbero poter essere decisi in maniera idraulicamente sostenibile.
Il secondo documento firmato oggi è una diretta conseguenza degli studi idraulici condotti per la redazione del piano delle acque e si tratta del Protocollo d’Intesa per la realizzazione del “nuovo canale scolmatore Bagnara in comune di Gruaro”.
Quest’opera è finalizzata al drenaggio dei territori ubicati a nord della SP 76 in prossimità di Bagnara verso il fiume Lemene.
Tale intervento eviterà il sovraccarico della rete di Via Volpi di Misurata e preserverà quindi il capoluogo da fenomeni di allagamento. Al contempo l’intervento consentirà di sgravare parte delle portate di piena dai collettori Cortina e Fossalone.
Dopo la firma del protocollo di intesa, che definisce i compiti di Comune e Consorzio in tutto l’iter che porterà alla realizzazione dell’opera, la struttura tecnica del Consorzio di bonifica Veneto Orientale provvederà alla redazione del progetto, passo strettamente necessario per poter accedere al finanziamento da parte delle competenti strutture regionali.