LA SICUREZZA DEL TERRITORIO È UN IMPEGNO DI TUTTI

Consorzi di bonifica, Regione Veneto, Comuni e cittadini: tutti assieme per la sicurezza idraulica del nostro territorio

UNIONE VENETA BONIFICHE è stata tra gli organizzatori, partner della Regione Veneto, de “La SETTIMANA DELL’AMBIENTE VENETO 2015” che si è svolta dal 23 al 29 marzo. A differenza dell’anno scorso gli eventi sono stati itineranti per sottolineare al meglio le peculiarità del nostro territorio.

Unione Veneta Bonifiche ha organizzato un convegno dal titolo “LA SICUREZZA DEL TERRITORIO E’ UN IMPEGNO DI TUTTI”, che si è tenuto mercoledì 25 marzo presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Giuseppe Romano, Presidente UVB: “Siamo impegnati anche quest’anno nell’organizzazione di questa grande manifestazione in quanto crediamo che dopo decenni di forte consumo del suolo agricolo e di una diffusa urbanizzazione, alla luce dei cambiamenti climatici, sia importante sensibilizzare cittadini e stakeholders sulle problematiche del nostro territorio come la sicurezza idraulica.”

Secondo Romano le grandi opere sono importantissime ma non sufficienti. Serve una visione strategica dove l’impegno di tutti diventa indispensabile.

I Consorzi di bonifica, da grandi conoscitori del territorio vista la continua opera di manutenzione dei 25mila km di canali e dei 400 impianti idrovori, saranno quindi assieme ai Comuni per la realizzazione dei Piani delle Acque, al fine di realizzare una pianificazione degli interventi nelle aree comunali e private e con i cittadini, per accrescere una piena consapevolezza che la gestione del territorio passa anche dalla responsabilità di ognuno di noi; attraverso i Contratti di Fiume quale strumento indispensabile di coinvolgimento della comunità.

UVB nel corso dell’evento ha presentato il ruolo dei Consorzi di bonifica ad EXPO 2015, tra Veneto e Milano.

INTERVENTO GIUSEPPE ROMANO

Presidente_25_03

INTERVENTO ANDREA CRESTANI

expo 2

INTERVENTO LAURA MOSCA

2015.03.25 SETT AMB UVB _L.MOSCA

INTERVENTO DORIANO ZANETTE

SettimanaAmb_25_3_2015_DZ

INTERVENTO CARLO BENDORICCHIO

2015-03-25 Piani delle Acque