Si informa che sono in corso i lavori di ricalibratura del corso d’acqua Fossa di Chirignago in gestione al Consorzio di bonifica Acque Risorgive, che attraversa la piattaforma dell’autostrada A57 – Tangenziale di Mestre in prossimità del sovrappasso di via Bottenigo a Marghera.

L’intervento prevede la realizzazione dell’attraversamento dell’autostrada con una nuova condotta di sezione rettangolare di 3 metri di larghezza per 2 di altezza che andrà a sostituire l’esistente manufatto ormai insufficiente a contenere il transito delle portate di piena, e mettendo così in sicurezza dal punto di vista idraulico tutta l’area urbana di Marghera che si trova a nord della tangenziale.

Le modalità e i tempi di intervento sono stati concordati con la società che gestisce il tratto autostradale interessato dai lavori, Concessioni Autostradali Venete CAV S.p.A., con lo scopo di limitare al massimo i disagi agli utenti.

I lavori si svolgeranno in due fasi che comporteranno la chiusura delle due carreggiate autostradali in due fine settimana secondo le seguenti modalità:

 

  • la chiusura della A57 Tangenziale di Mestre carreggiata Ovest (direzione Padova) dalle ore 22.00 di sabato 11 alle ore 4.00 del mattino di lunedì 13 aprile;
  • la chiusura della A57 Tangenziale di Mestre carreggiata Est (direzione Trieste) dalle ore 22.00 di sabato 18 alle ore 4.00 di lunedì 20 aprile.

Durante il periodo di chiusura della carreggiata il traffico verrà deviato sul seguente percorso alternativo: rotonda “Marghera”, Strada Statale‐ 309 Romea, S.P. 81 – Strada Marghera Spinea e rientro al casello di Mira, e viceversa nel fine settimana successivo.

In caso di condizioni meteorologiche e/o idrauliche non compatibili con lo svolgimento delle lavorazioni previste le chiusure verranno riprogrammate in altri fine settimana.

“L’intervento che, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie ed un impiego massiccio di uomini e mezzi, riusciremo a realizzare nell’arco di due fine settimana, riducendo al minimo il disagio sulla viabilità della tangenziale – spiega il direttore del Consorzio, Carlo Bendoricchio – è inserito nel più ampio lavoro di completamento della ricalibratura della Fossa di Chirignago, a sua volta tra le opere di sistemazione idraulica previste all’interno dell’Accordo di programma Moranzani”. Una prima parte della ricalibratura era stata già effettuata a cura del Commissario delegato per l’emergenza idraulica del settembre 2007: allora si era provveduto al tombinamento del canale nel tratto compreso tra via Trieste e la tangenziale di Mestre. Ora con i nuovi lavori si andrà ad ampliare, per un importo finanziato di 1.303.400 euro, la sezione del canale dalla tangenziale e sino alla sua foce nel Fosso 7 più a sud, lungo via Bottenigo.

Scopo dell’intervento è quello di aumentare l’efficienza idraulica del canale di bonifica, di fondamentale importanza in particolare per il drenaggio di un’area densamente urbanizzata posta tra la ferrovia e la tangenziale, in passato duramente colpita da fenomeni di allagamento. I lavori, iniziati nel mese novembre

2014 e la cui durata contrattuale è di 7 mesi, a meno di imprevisti o cause di forza maggiore, termineranno per il mese di giugno 2015.