Il giorno 22 maggio, presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova, si chiuderà il progetto scuola di UVB e REGIONE DEL VENETO dal titolo “ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO. ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DELL’ACQUA”.

Attraverso esperienze laboratoriali di didattica dei linguaggi mediali e multimediali, si è cercato di sensibilizzare i circa 400 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia del loro territorio.

Sono state individuate, dall’Unione Veneta Bonifiche, delle aree geografiche di particolare interesse rispetto alle tematiche scelte; all’interno sono state scelte 10 classi, appartenenti ai 10 Istituti Scolastici coinvolti. Sono stati poi forniti agli alunni delle classi selezionate materiali didattici come il “Diario di Alex e Flora”, ovvero un supporto didattico utile a insegnanti e ragazzi per approfondire in autonomia le tematiche affini all’attività dei Consorzi di bonifica e facilitarli a condurre autonomamente ricerche sul paesaggio e il territorio nei quali vivono. Il diario creato nell’anno scolastico 2013-2014 è stato così completato e implementato con le nuove esperienze laboratoriali.

Sono stati poi realizzati incontri e visite guidate con il personale dei Consorzi di bonifica nei luoghi della bonifica, come gli impianti idrovori, le prese irrigue, le centrali idroelettriche e le aree ambientali dalle molteplici funzioni. Successivamente si interverrà con laboratori volti alla realizzazione di cartellonistica pubblicitaria, diari di lavoro, video e fumetti, inerenti alla salvaguardia e alle specificità dell’ambiente di appartenenza.

L’obiettivo principale è stato quello di educare gli studenti alla salvaguardia del territorio, attraverso esperienze didattiche legate ai nuovi media, approfondendo, in un territorio che cambia, temi come la sicurezza idraulica, l’irrigazione, le innovazioni ambientali dei Consorzi, il ciclo dell’acqua e la storia dell’ambiente in cui viviamo, reso possibile solo grazie all’opera dell’uomo.

In contemporanea la produzione finale dei laboratori, presentata all’interno di un grande evento finale, creerà supporti formativi nuovi ed educativi per la popolazione e altri istituti scolastici.