Dal contrasto al cuneo salino alla foce del Po di Pila e nel Veneto Orientale, alla riconversione irrigua nella fascia pedemontana tra Piave e Brenta, fino al completamento dei lavori di ripristino delle funzionalità del canale LEB, dorsale irrigua del Veneto centrale. Sono ben 13 le progettualità ad opera degli uffici tecnici dei consorzi di bonifica del Veneto che il Commissario Straordinario Nazionale per l’Emergenza idrica Nicola dell’Acqua considera prioritarie. Il dato è estrapolato dalla Seconda relazione alla Cabina di Regia per la Crisi Idrica pubblicata l’8 aprile scorso. Il valore complessivo di realizzazione delle 13 opere in capo ai consorzi veneti e indicate dalle Autorità Distrettuali di Bacino delle Alpi Orientali e del Fiume Po ammonta a 351 milioni di euro. I lavori sono pertanto potenzialmente finanziabili in via prioritaria nei piani di stralcio in cui si articolerà il PNIISSI, il Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico. Complessivamente le opere “di preminente interesse nazionale” sono 127.
Delle 13 progettualità dei Consorzi Veneti, 11 sono state presentate dall’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (su 15 presentate di cui solo un’altra è Veneta, in capo alla Regione) mentre 2 sono state presentate dall’Autorità Distrettuale di Bacino del Fiume Po.
“L’elenco degli interventi prioritari predisposto dal Commissario Nazionale conferma la capacità progettuale dei Consorzi di Bonifica e l’importanza strategica che la rete irrigua riveste per il nostro territorio regionale – spiega Francesco Cazzaro, presidente di ANBI Veneto – È importante sottolineare come l’acqua che scorre nei canali consortili riveste anche un valore ambientale e comporti servizi ecosistemici a servizio di ambiente e collettività. La speranza ora è che tali interventi vengano finanziati velocemente; appena arriveranno le risorse potremo partire con i lavori.”
Le progettualità indicate dal Commissario riguardano il Consorzio di Bonifica Brenta (4 progetti per complessivi 24.550.000 di euro), il LEB (2 progetti, 16,5 milioni di euro), Consorzio di Bonifica Piave (3 progetti, 155.390.000), Consorzio di Bonifica Veneto Orientale (2 progetti per 45.150.000 euro ), Consorzio di Bonifica Delta del Po (2 progetti per 109.460.000 euro).
Elenco delle opere