Il Consorzio di Bonifica Veronese ha inaugurato il rifacimento del canale Sommacampagna, un intervento PNRR che consente la riconversione pluvirrigua e la produzione di energia green nel territorio del vino Custoza.
Un’opera strategica per l’agricoltura, per l’ambiente, ma anche per la produzione di energia rinnovabile.
Il Consorzio di Bonifica Veronese ha inaugurato venerdì 18 ottobre, a Villafranca di Verona, il rifacimento del canale Sommacampagna, opera fondamentale per l’irrigazione nell’area della DOC del vino Custoza.
Il costo dell’opera ammonta a 15 milioni di euro finanziati tramite PNRR con decreti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con la riconversione pluvirrigua della rete afferente, l’agricoltura arriverà a risparmiare oltre il 50% di risorsa, garantendo produzione di qualità e preservando i servizi ecosistemici.
Grazie allo sfruttamento del salto d’acqua per mezzo di una nova centrale idroelettrica, il canale consentirà la produzione di energia rinnovabile.
Oltre ai vertici del Consorzio di Bonifica Veronese – il presidente Alex Vantini e il direttore Luca Antonini – sono intervenuti all’inaugurazione Francesco Vincenzi, presidente nazionale di ANBI, Francesco Cazzaro, presidente di ANBI Veneto, Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Francesca Coniglio e Manuela Napolitano della direzione sviluppo rurale del ministero dell’agricoltura, oltre a rappresentanti istituzionali (la deputata di Bussolengo Paola Boscaini, il consigliere regionale di Sommacampagna Filippo Rigo) e i sindaci del territorio.
Leggi l’articolo sul sito del Consorzio di Bonifica Veronese
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]