Mercoledì 10 settembre, presso la sala consiliare di piazza A. Moro, si riunirà il tavolo tematico per discutere della fruizione pubblica del corso d’acqua.

 

Il confronto pubblico sul contratto di fiume Marzenego si sposta a Scorzè. Mercoledì 10 settembre, infatti, presso la sala consiliare, in piazza Aldo Moro, si riunirà il tavolo di lavoro dedicato al tema della fruizione del corso d’acqua. Dalle 17 alle 20 cittadini e rappresentanti di organizzazioni e associazioni pubbliche o private del territorio potranno partecipare ai lavori, coordinati dalla segreteria tecnica, che hanno come obiettivo la valorizzazione sociale ed economica dei luoghi attraversati dal fiume Marzenego. L’interesse sarà concentrato in particolare sul tema delle infrastrutture (itinerari, aree attrezzate, accessi al fiume), sulle regole per la fruizione a terra e in acqua (focus su Osellino e oasi naturalistiche), sulla valorizzazione del patrimonio costituito da mulini, ville, forti, centri storici e sui servizi necessari per la fruizione (cartellonistica, segnaletica, guide, eventi…).

Informazioni utili sul tema trattato dal tavolo di lavoro saranno disponibili online nella pagine web www.acquerisorgive.it/cdfmarzenego/documenti/documentistudi/. Sulla stessa pagina web verrà, inoltre, pubblicato il report dell’incontro del 27 agosto scorso, svoltosi a Maerne, relativo alla tematica “Ambiente & Natura”.

 

L’obiettivo del Contratto di fiume è di giungere alla stesura di un programma di azioni concrete a tutela del Marzenego e del territorio circostante, che sia stato condiviso tra tutti gli attori territoriali interessati. Per questo sono programmati altri tavoli di lavoro, il 23 settembre, sul rischio idraulico, e l’8 ottobre sull’assetto del territorio.

 

Mestre, 8 settembre 2014

 

Ufficio Stampa: Enrico Scotton – © 389.0974788 – @ enrscott@alice.it

Sede legale: VIA ROVERETO, 12 – 30174  VENEZIA – COD. FISC. 94072730271

Web: www.acquerisorgive.it – E-Mail: [email protected]