green-drop14-9-irrigazione WHITE-DROP worksop-giornalisti-19-5 BLUE-DROP

TUTTI GLI EVENTI IN ORDINE CRONOLOGICO: LE 3 GOCCE D’ACQUA:

LE 3 GOCCE D’ACQUA SONO COSì ORGANIZZATE:

GREEN 

5 – 9 maggio Green Drop

 WHITE

24 – 27 giugno White Drop

 BLUE

7 – 10 ottobre Blue Drop

 

EVENTI: 8-9 MAGGIO 2015

Green Drop

 8 maggio

TAVOLA ROTONDA: STUDIO, RICERCA E LAVORO INTORNO ALL’ACQUA

Relatore: Giuseppe Romano, Presidente UVB

Titolo relazione: ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO, ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DELL’ACQUA – VIAGGIO MULTIMEDIALE NEL NOSTRO TERRITORIO

9 maggio

CONVEGNO: L’AGRICOLTURA PER L’ACQUA

Relatore: Luigi de Lucchi, Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, sezione bonifiche – Regione del Veneto

Titolo relazione: L’ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLA RISALITA DEL CUNEO SALINO NEI TRATTI TERMINALI DEI FIUMI

 

EVENTO: 19 MAGGIO

WORKSHOP UVB-ORDINE DEI GIORNALISTI DEL VENETO:

“IL CIBO È IRRIGUO. DALL’EXPO A FENER: VIAGGIO NEL VENETO IRRIGUO”

Il 19 maggio, ovvero all’interno della SETTIMANA DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE 2015 (16-24 MAGGIO) UVB, in coordinamento con l’Ordine dei giornalisti del Veneto e Argav organizza un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “IL CIBO È IRRIGUO. DALL’EXPO A FENER: VIAGGIO NEL VENETO IRRIGUO”.

Anche quest’anno Unione Veneta Bonifiche, in coordinamento con l’Ordine dei Giornalisti e ARGAV (l’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige) ha organizzato in data 19 maggio, ovvero in occasione della Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2015, un seminario, valevole 8 crediti formativi, aperto a 100 giornalisti del Veneto dal titolo “IL CIBO È IRRIGUO. DALL’EXPO A FENER: VIAGGIO NEL VENETO IRRIGUO”. I Consorzi di bonifica ci guideranno lungo questo percorso sensoriale che compie l’acqua irrigua nella nostra Regione, partendo da un grande fiume come il Piave, si scenderà verso valle passando per la centrale irrigua di Volpago del Montello ed infine superando la linea delle risorgive, per terminare alla palude di Onara, importante oasi naturalistica dove si potrà assistere allo straordinario fenomeno delle risorgive.

 

EVENTO: 22 MAGGIO

“ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO. ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DELL’ACQUA”

Infine, il giorno 22 maggio, si chiuderà il progetto scuola di UVB e REGIONE DEL VENETO dal titolo “ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO. ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DELL’ACQUA”.

Attraverso esperienze laboratoriali di didattica dei linguaggi mediali e multimediali, unite alle visite guidate presso i siti della bonifica, si è cercato di sensibilizzare i circa 400 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia del loro territorio.

Sono state individuate, dall’Unione Veneta Bonifiche, delle aree geografiche di particolare interesse rispetto alle tematiche scelte; all’interno sono state scelte 10 classi, appartenenti ai 10 Istituti Scolastici coinvolti. Sono stati poi forniti agli alunni delle classi selezionate materiali didattici come il “Diario di Alex e Flora”, ovvero un supporto didattico utile a insegnanti e ragazzi per approfondire in autonomia le tematiche affini all’attività dei Consorzi di bonifica e facilitarli a condurre autonomamente ricerche sul paesaggio e il territorio nei quali vivono. Il diario creato nell’anno scolastico 2013-2014 è stato così completato e implementato con le nuove esperienze laboratoriali.

 

EVENTO: 27 MAGGIO

 “ARCHITETTURE D’ACQUA E PAESAGGIO DELLA BONIFICA”

Il 27 maggio, presso l’idrovora Santa Margherita, a Codevigo, si terrà la presentazione dei lavori prodotti dagli studenti partecipanti alla prima Summerschool dedicata alle architetture d’acqua e al paesaggio della bonifica.

All’iniziativa, messa in piedi da Unione Veneta Bonifiche e dall’Associazione Triveneta Dirigenti della Bonifica in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, Politecnico di Milano-Dipartimento ABC ed Università di Udine-DICA, hanno preso parte 30 studenti delle lauree magistrali in Architettura dell’Università IUAV di Venezia, del Politecnico di Milano, Università di Udine e giovani laureati.

 

EVENTO: 26 GIUGNO 2015

White Drop

 

26 giugno

CONVEGNO

DISSESTO IDROGEOLOGICO E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE, CONTRATTI DI FIUME

RelatorI: Giancarlo Mantovani, Direttore Consorzio di bonifica Delta del Po – Luigi De Lucchi, Difesa del Suolo e Foreste Regione del Veneto

Titolo relazione: I CONTRATTI DI FIUME, L’ESPERIENZA DEL VENETO

Relatore: Tiziano Pinato, Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste – Regione del Veneto

Titolo Relazione: CASSE DI ESPANSIONE, DISSESTO IDROGEOLOGICO E DIRETTIVA ALLUVIONI (provvisorio)

 

EVENTO: 14 SETTEMBRE 2015

“IL VALORE AMBIENTALE DELL’ACQUA”

Unione Veneta Bonifiche e Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste Regione del Veneto organizzano, in data 14 settembre, un convegno dal titolo

“IL VALORE AMBIENTALE DELL’ACQUA”,

in cui si parlerà di cambiamenti climatici, IRRIFRAME, Piano di Sviluppo Rurale, energia idroelettrica in Veneto (dal passato al presente con il caso del fiume Meschio), della gestione integrata della zona costiera, gestione ambientale dei corsi d’acqua e di bonifica, sistemi di irrigazione per un’agricoltura innovativa e le opere di difesa dall’intrusione del cuneo salino. Infine verranno trattate anche le nuove disposizioni normative per l’analisi economica della risorsa idrica nell’ambito della Direttiva 2000/60/CE.

 

EVENTO: 9 OTTOBRE

Blue Drop

 9 ottobre

CONVEGNO

“SICUREZZA IDROGEOLOGICA PER UN TERRITORIO DI ECCELLENZA”,

in cui si parlerà di sicurezza idraulica del territorio e forestale, studi di fattibilità degli interventi per il completamento dell’idrovia Padova/Venezia, sistemazione, monitoraggio e studio fenomeni franosi, direttiva alluvioni e modellistica idraulica e idrogeologica.