IL PROGRAMMA
PROGRAMMA 19 MAGGIO 2015 GIORNALISTI
Il 19 maggio, ovvero all’interno della SETTIMANA DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE 2015 (16-24 MAGGIO) UVB, in coordinamento con l’Ordine dei giornalisti del Veneto e Argav, organizza un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “DALL’EXPO A FENER: VIAGGIO NEL VENETO IRRIGUO”.
Anche quest’anno Unione Veneta Bonifiche, in coordinamento con l’Ordine dei Giornalisti e ARGAV (l’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige) ha organizzato in data 19 maggio, ovvero in occasione della Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2015, un seminario, valevole 8 crediti formativi, aperto a 100 giornalisti del Veneto dal titolo “DALL’EXPO A FENER: VIAGGIO NEL VENETO IRRIGUO”. I Consorzi di bonifica mostreranno il percorso che compie l’acqua nella nostra Regione, partendo da un grande fiume come il Piave che nasce sulle Alpi Carniche e dal quale, attraverso la grande presa irrigua di Fener (BL) il Consorzio di bonifica Piave preleva l’acqua utile all’irrigazione delle campagne di tutta l’area trevigiana.
Inoltre, sfruttando il grande salto prodotto da uno dei più importanti fiumi del Veneto viene alimentata la grande centrale energia idroelettrica affiancata alla presa.
Seguendo il percorso di questo maestoso corso d’acqua, si scenderà verso la pianura passando per la centrale irrigua di Volpago del Montello, utile al funzionamento di un importante impianto pluvirriguo in pressione. Qui sarà possibile osservare un innovativo esempio di microhydro di nuova concezione.
Infine, si scenderà a valle, superando la linea delle risorgive, per terminare alla palude di Onara, importante oasi naturalistica dove si potrà assistere allo straordinario fenomeno delle risorgive, che contribuisce ad alimentare i fiumi adiacenti la cui acqua è utilizzata per l’irrigazione delle campagne, ed è quindi utile al naturale ed equilibrato mantenimento dell’ambiente in cui viviamo.
Questo percorso partirà dalla casa veneta di EXPO, ovvero il padiglione ACQUAE, a Marghera (VE), grande ambiente fieristico unico e collaterale dedicato ai temi del cibo e della nutrizione.
AQUAE VENEZIA 2015 vuole raccontare, in modo semplice, esperienziale, didattico ed interattivo a tutti i pubblici e a tutte le età come e perché l’acqua incida così profondamente sulle nostre vite e i modi in cui questo tema sarà sviluppato nell’industria, nell’alimentazione, nella cultura nei prossimi decenni. È per questo che Unione Veneta Bonifiche ha ritenuto assolutamente importante inserire nel programma di eventi un viaggio sensoriale di una goccia d’acqua lungo i percorsi irrigui delle campagne venete. Un evento che assume i connotati della scoperta e dell’approfondimento per un target di spessore come quello della carta stampata regionale.
LE FOTO