Un nuovo invaso in grado di trattenere fino a 43 mila metri cubi d’acqua del torrente Riale, prezioso per la sicurezza idraulica del territorio vicentino tra i comuni di Breganze e Colceresa: lo ha inaugurato il Consorzio di Bonifica Brenta, alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Oltre alle grandi casse d’espansione gestite dalla Regione del Veneto, decine di piccoli e medi invasi realizzati e gestiti dai Consorzi di Bonifica svolgono una funzione fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio.
Un nuovo tassello di questo mosaico è stato inaugurato lunedì 15 luglio 2024 a Breganze (VI) dal Consorzio di Bonifica Brenta e dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Con un contributo di 1.500.000 di euro – risorse post tempesta Vaia stanziate dalla Protezione Civile e transitate tramite la Regione del Veneto – il Consorzio di bonifica Brenta ha progettato e realizzato la messa in sicurezza del corso del torrente Riale oggetto anche della pulizia e risezionamento spondale di 900 metri per un costo di 550.000 euro.
Grazie a una capacità di 43 mila metri cubi, il nuovo invaso preserverà la sicurezza idraulica del territorio tra i comuni di Breganze e Colceresa, di un tratto della Superstrada Pedemontana Veneta che scorre in prossimità e della sua complanare.