Il presidente Silvio Parise: “grazie alla collaborazione tra Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta ed Acque Vicentine l’area del Basso Vicentino è più pulita e sicura”

 San Bonifacio, 20 giugno 2016. Sono stati recentemente conclusi i lavori di espurgo del fondo del fosso depuratore Liona Frassenella in territorio di Nanto e Mossano. Un’attività importante, frutto della collaborazione attuata con le locali amministrazioni comunali ed il gestore delle acque Acque Vicentine per il trasporto e lo smaltimento del materiale di risulta.

“Dopo tempo che i cittadini lamentavano ai rispettivi Comuni cattivi odori e disagi, conseguenti ad allagamenti nei territori tra la ciclabile e la Riviera Berica, nella zona artigianale di Mossano – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise – il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta si è attivato a novembre dello scorso anno ed ha concordato con Acque Vicentine un importante intervento di espurgo del fosso”.

Il fondo alto del fosso determinava facili allagamenti a seguito delle più abbondanti precipitazioni e le acque nere che confluivano nello stesso davano luogo a cattivi odori più volte lamentati dai cittadini. “Il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta si è rapidamente attivato – prosegue il presidente Parise – e sono state smaltite oltre 220 tonnellate di fanghi che impedivano il regolare e fluido deflusso delle acque, con le conseguenti immaginabili problematiche.

La collaborazione ed il ruolo di Acque Vicentine sono stati determinanti per l’esecuzione del lavoro di manutenzione, chiaro esempio della collaborazione tra enti diversi per soddisfare precise esigenze dei cittadini e del territorio”. Il lavoro di manutenzione eseguito, infatti, rientra a pieno titolo tra i compiti del Consorzio di bonifica, che pone tra le priorità la salvaguardia del territorio, ma anche la messa in sicurezza dal punto di vista idrogeologico.

“I cittadini hanno già apprezzato il lavoro svolto in sinergia tra i diversi enti – conclude il presidente Parise – e siamo orgogliosi della modalità trasparente di rapporto e lavoro che abbiamo attivato con le amministrazioni comunali, fondamentali per rilevare e segnalare al Consorzio di bonifica le priorità rilevate sul territorio e che verranno esaminate, compatibilmente con le risorse disponibili, tempestivamente e nell’ottica della più assoluta trasparenza con gli enti ed i cittadini”.

 

nanto mossano 2 nanto mossano 1