Il rio Tesinella è un canale di scolo che ha origine in località Lerino di Torri di Quartesolo ed attraversa i territori di Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco e Veggiano, per sfociare nel fiume Ceresone; in quest’ultimo tratto il canale presenta importanti arginature, in rilevato, al di sopra del piano campagna.
Un tratto dell’argine destro del rio Tesinella, per un’estesa di circa 350 metri a monte del centro abitato di Veggiano, risultava in grave stato di degrado. Esso è stato costantemente monitorato dal Consorzio, anche a seguito dei numerosi eventi di piena del corso d’acqua, ultimi quelli del maggio 2013, durante i quali si sono evidenziati nuovi importanti cedimenti arginali. Il Consorzio ha anche provveduto ad una specifica indagine geotecnica, che ha evidenziato la presenza di importanti strati sabbiosi proprio al di sotto del corpo arginale.
Vista la situazione, si è ritenuto indispensabile attivare la procedura di “somma urgenza” prevista dalla normativa, in collaborazione con il Genio Civile di Padova. Di conseguenza, il Consorzio ha iniziato i lavori il 14 ottobre scorso. L’intervento era inderogabile in quanto l’instabilità statica dell’argine ne aveva provocato in numerosi punti l’abbassamento ed inoltre l’accentuarsi del dissesto, anche in vista dell’approssimarsi dei probabili eventi di piena autunnali, avrebbe potuto al limite portare al completo collasso e cedimento dell’argine pensile, con il conseguente allagamento dell’area circostante che interessa anche abitazioni, con conseguenti rischi per la pubblica incolumità, tenuto anche conto dell’estrema vicinanza del centro abitato di Veggiano.
Gli interventi, in corso di esecuzione con maestranze e mezzi d’opera consortili, sono il consolidamento dell’argine destro del Rio Tesinella, per una estesa di 350 metri circa, mediante la riprofilatura della scarpata lato canale, con pendenza 2 su 3, e l’allargamento della sommità arginale per una larghezza di 3 metri complessivi, con ammorsamento dell’argine fino a 80 cm sotto il piano campagna. Con l’occasione si provvederà anche a realizzare una chiavica per la regolazione dell’immissione nel Tesinella di un canale minore di scolo proveniente da ovest che presenta, a monte dell’immissione, arginature a quota inferiore rispetto a quella dell’argine principale. Tale intervento ha lo scopo di evitare, in caso di piena del Tesinella, possibili esondazioni della campagna per tracimazioni dal canale minore. L’importo complessivo dei lavori è di 50.000 euro.