Irrigazione, ma non solo. L’acqua che scorre nella rete idraulica gestita dai Consorzi di Bonifica genera numerosi servizi ecosistemici di cui beneficiano tutti i cittadini. Una pubblicazione di ANBI Veneto e Regione del Veneto fa luce sul patrimonio ambientale, paesaggistico ed economico generato e mantenuto dalla risorsa irrigua.

Venezia, 12 giugno 2024 – La pubblicazione “Servizi ecosistemici e attività irrigua” è l’indagine coordinata da ANBI Veneto e dalla Regione del Veneto sulle ricadute positive – ambientali, paesaggistiche ed economiche – generate dall’acqua che scorre nei canali in gestione ai Consorzi di Bonifica del Veneto sulla base di concessioni di derivazione definite “irrigue” i cui benefici interessano tutti i cittadini.  Il documento si compone di due volumi, il primo si focalizza sull’attività strettamente irrigua e sugli ordinamenti colturali, mentre il secondo individua e analizza i diversi Servizi ecosistemici associati all’irrigazione.

Da questo studio emerge con chiarezza che le attività compiute dai Consorzi di bonifica vanno ben oltre la garanzia della sicurezza idraulica del territorio, realizzata attraverso l’allontanamento delle acque meteoriche, e il soddisfacimento dei fabbisogni irrigui delle colture, andando ad interessare discipline, settori economici e aspetti della vita di tutti i giorni che tradizionalmente non vengono associati all’attività di bonifica e irrigazione e che rappresentano, appunto, i Servizi ecosistemici di cui si parla.

Il beneficio che l’esercizio dell’attività di bonifica apporta al territorio è un beneficio a favore della collettività intera, facilmente percepibile nelle diverse componenti legate alle produzioni di qualità, all’energia, all’ambiente e agli habitat naturali, nonché al paesaggio.

– SCARICA QUI – Servizi ecosistemici e attività irrigua VOL. 1
(Schemi e sottoschemi irrigui; ordinamenti colturali nei distretti irrigui)

– SCARICA QUI – Servizi ecosistemici e attività irrigua VOL. 2
(Servizi ecosistemici associati all’uso irriguo delle acque superficiali; servizi ecosistemici e obiettivi di qualità paesaggistica)