Un nuovo strumento di gestione dei contributi consortili. La piattaforma del Consorzio di bonifica Adige Euganeo riscuote grande successo anche sul piano nazionale, con già all’attivo diverse adesioni.

Il sito istituzionale di un Consorzio di Bonifica ha, dal punto di vista della comunicazione e dell’erogazione di servizi al Cittadino e al territorio, un’importanza sempre maggiore.

La diffusione di linee di comunicazione “a larga banda” nelle Aziende, nelle abitazioni e persino a livello di dispositivi “palmari” ha incrementato notevolmente la domanda di servizi di tipo “on -line”.

Per questa ragione, è ormai di fatto obbligatorio per qualsiasi soggetto istituzionale, rispondere a tali richieste, dotandosi della tecnologia idonea per erogare informazione e servizi telematici. Seguendo questi principi ispiratori, è stata implementata una piattaforma per la gestione dei contributi consortili, dall’invio degli avvisi di pagamento, alla gestione dell’incasso, alla chiusura del ruolo. Grazie a questo nuovo programma, è stato possibile, dopo aver unito la gestione catastale dei due Consorzi, unificati dopo la riorganizzazione del 2009, un alleggerimento delle procedure, una riduzione dei costi di riscossione e la separazione del nome del Consorzio da quello di Equitalia.

In questo modo si sono ridotti i costi a carico del bilancio consortile liberando risorse necessarie alla manutenzione e all’esercizio delle opere.

Antonio Salvan, Presidente del Consorzio: “Troviamo sia un metodo innovativo, che permette un miglioramento dei rapporti tra Consorzio e Consorziati, dovuto soprattutto al costante aggiornamento dell’archivio catastale e ai maggiori rapporti con le agenzie del territorio.”

Si tratta di una soluzione implementata con tecnologie Web 2.0 sia per l’aggiornamento, la modifica e la consultazione della banca dati che per l’applicazione del piano di classifica, la gestione dei centri di costo e del piano di riparto e l’emissione del ruolo.

La cura del territorio va di pari passo con una comunicazione efficace e trasparente del nostro operato. Sono prerogative fondamentali e per instaurare un rapporto diretto tra cittadini, commenta il Presidente Salvan. “Abbiamo creato una nuova piattaforma web di riscossione dei contributi di bonifica che permette un maggior risparmio di risorse e di tempo”. Il pagamento del bollettino potrà quindi esser effettuato direttamente dal nuovo sito del Consorzio (www.adigeuganeo.it) in modo comodo e veloce.