Il Consorzio di bonifica Brenta ha avviato in questi giorni i lavori di riqualificazione di un tratto della roggia Moneghina a Bolzano Vicentino. Si tratta di una importante iniziativa promossa in collaborazione con il Settore Gestione Risorse Faunistiche della Provincia di Venezia e con l’associazione P.A.B.A.T. (Pescatori Associati Bacchiglione Astichello Tesina).
Il progetto, redatto dagli Uffici del Consorzio con la collaborazione del consulente ing. Giuseppe Baldo, esperto nella materia, ha l’obiettivo di sperimentare alcuni accorgimenti atti a favorire migliori condizioni all’ittiofauna nei corsi d’acqua di bonifica.
Rifugi, cambiamenti di sezione, interventi di ingegneria naturalistica, nuove tecniche di manutenzione saranno realizzate nel tratto della Moneghina prospiciente gli impianti sportivi di Bolzano Vicentino. Alla realizzazione seguirà un attento monitoraggio degli effetti, sia in termini ambientali che idraulici. Si tratta di un importante lavoro che conferma la volontà del nostro Consorzio di provare sempre nuove tecniche che possano essere compatibili con il delicato ambiente dei corsi d’acqua.
Ringraziamo la Provincia e l’Associazione dei pescatori per il supporto e ci auguriamo che i risultati siano soddisfacenti; è una bella esperienza che ci permette anche di capire bene i tempi e i costi di questi interventi, al fine di riproporli e di contestualizzarli anche nelle altre rogge.
I lavori dureranno circa un mese, e termineranno alla fine di aprile.