Il Consorzio tra i partner
Il presidente del Consorzio, rag. Enzo Sonza, ha partecipato all’incontro pubblico di presentazione del progetto Life per la salvaguardia del patrimonio di biodiversità legato alle risorgive, organizzato dal Comune di Bressanvido, presso la sede di Latterie Vicentine l’1 ottobre scorso.
“Le risorgive e i relativi corsi d’acqua hanno costituito per secoli una ricchezza per il nostro territorio, degli ambienti unici”, ha affermato il presidente Sonza. “Il verde dei nostri prati e delle nostre campagne sono ancora oggi testimoni della fertilità della terra e della bellezza della natura: tutto questo grazie all’acqua.
Negli ultimi decenni, tuttavia, le falde si sono abbassate e molte risorgive sono scomparse, con gravissimi danni, di cui forse la popolazione non si è ancora resa pienamente conto.
Il nostro sottosuolo racchiude ancora oggi un valore eccezionale: le sue acque di ottima qualità, oltre a essere usate localmente, sono fonte acquedottistica per migliaia di persone di altri territori. Sono inoltre fondamentali per garantire l’irrigazione delle nostre campagne.
Il Consorzio ha già lavorato per la valorizzazione di alcuni fontanili e per il ravvenamento della falda attraverso i boschi di ricarica. Proseguire su questa strada con il finanziamento europeo, grazie al progetto che insieme abbiamo proposto, sarà molto importante e di grande soddisfazione. Altrettanto importante sarà però proseguire sulle iniziative di ricarica della falda con l’aiuto degli Organi superiori. Intanto un grazie ai partner che ci vedono insieme in questa avventura ed in particolare al Comune di Bressanvido che ha avuto la sensibilità di farsene promotore”, ha concluso Sonza.