A promuoverlo Anbi Veneto, con la collaborazione del Consorzio di bonifica Adige Euganeo
I ragazzi di quarta della scuola primaria Pilastro di Este (PD) stanno realizzando un trivial pursuit dedicato al territorio, con particolare interesse agli aspetti ambientale, idraulico e agricolo.
Si tratta di un progetto multimediale, che rientra tra le attività di “Acqua, ambiente e territorio – Alla scoperta del meraviglioso mondo dell’acqua”, il percorso didattico-creativo, ideato da ANBI Veneto (Unione Regionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), dedicato alle scuole medie ed elementari della regione; il programma scolastico 2016/2017 coinvolge 10 istituti comprensivi, uno per ogni comprensorio consortile.
Agli alunni è stato consegnato anche il “Diario di Alex e Flora – Alla scoperta del meraviglioso mondo dell’acqua”, un supporto didattico, con protagoniste le due mascotte del progetto, per aiutare le maestre a sviluppare ed approfondire le tematiche scelte. A conclusione del progetto, i partecipanti saranno protagonisti di un evento, che si terrà nel mese di maggio, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2017 ed in cui verranno presentati tutti i lavori prodotti.
Il presidente di Anbi Veneto
Secondo Giuseppe Romano, Presidente di ANBI Veneto grazie a questo progetto (lezioni in aula, laboratori multimediali, visite guidate ad aree naturalistiche e di riqualificazione fluviale, nonchè ad impianti di produzione energetica), i ragazzi impareranno a conoscere più approfonditamente l’ambiente, in cui vivono, scoprendo aspetti inattesi e inimmaginati.
“Se, come auspico – afferma il Presidente di ANBI Veneto – sapremo dare continuità ai nostri propositi e alle nostre progettualità, allora potremo dire di aver gettato le basi di una futura e matura consapevolezza, sulla quale costruire l’ideale convivenza tra l’uomo e il suo territorio.”