“Per uno sviluppo sostenibili e partecipato dei territorio di bonifica” è il titolo dell’incontro che Consorzio di Bonifica Bacchiglione e Università di Padova, in collaborazione con Anbi Veneto, hanno organizzato per il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, presso l’Orto Botanico di Padova, con inizio alle ore 9.00. Momento fondamentale della mattinata è il lancio della 2^ ed. di Terrevolute | Festival della bonifica.
Torna Terrevolute, la seconda edizione del Festival della Bonifica, in programma dal 16 al 19 maggio a San Donà di Piave con un approfondimento sull’acqua come fattore di rischio e opportunità di sviluppo per i territori. Il focus è ancora una volta il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, tema che si pone essere al centro del dibattito nazionale grazie a una iniziativa promossa dagli 11 Consorzi di Bonifica della regione Veneto, con il sostegno dell’Università degli Studi di Padova e di Anbi e della sua diramazione regionale.
Dalla tempesta Vaia, che lo scorso autunno mise in ginocchio buona parte del Veneto, alla “sostanza organica”, fondamentale per rendere i terreni fertili e ottimizzare il consumo d’acqua in ambito agricolo.
Le tematiche, il programma e gli obiettivi saranno presentati venerdì 22 marzo con inizio alle ore 9 a Padova nell’Auditorium dell’Orto Botanico, durante l’incontro-tavola rotonda “Per uno sviluppo sostenibile e partecipato dei Territori di Bonifica” organizzato nel contesto della Giornata Mondiale dell’Acqua dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione e dall’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Anbi Veneto.
Tra le novità della seconda edizione, il taglio scientifico del Festival. Già dall’inizio del 2019 alcune commissioni tecnico-scientifiche, composte da docenti universitari provenienti da diversi Atenei italiani ed esperti del mondo della bonifica, sono al lavoro per produrre documenti programmatici su alcune tematiche di rilievo per lo sviluppo delle aree di bonifica. Durante il Festival il risultato delle Commissioni verrà presentato e discusso pubblicamente alla presenza di politici nazionali e locali, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, portatori di interesse. Tutti i documenti presentati saranno poi condivisi nel sito web.
Prosegue, così il Festival che ha visto un grande successo nella sua prima edizione con oltre 5.000 visitatori, tour, spettacoli e convegni “sold out” . Confermata per l’edizione 2019 di Terrevolute la curatela artistica di Andrea Pennacchi, regista e attore teatrale e televisivo, che vedrà un programma di artisti di calibro nazionale – che si alterneranno sul tema del rapporto tra uomo e risorsa idrica.
IL PROGRAMMA
9.00 – 10.30
Saluti istituzionali
Presentazione di TerrEvolute | Festival della bonifica – edizione 2019
Prof.ssa Elisabetta Novello – Curatrice del Festival, Dott. Andrea Pennacchi – Direttore Artistico
Illustrazione dei Comitati tecnico-scientifici:
1 . La sostanza organica per migliorare le caratteristiche fisiche e idrologiche dei suoli agrari
Prof. Maurizio Borin e Prof. Francesco Morari – DAFNAE
2. Intervenire sul territorio per migliorare la gestione del rischio idraulico e geomorfologico
Prof. Marco Borga – TESAF e Prof. Paolo Salandin – ICEA
3. A dieci anni dall’emanazione della l.r. 08/05/2009, n. 12: Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio
Prof.ssa Patrizia Marzaro – DiPIC
4. Paesaggio e turismo culturale: strategie per la valorizzazione del territorio
Prof.ssa Benedetta Castiglioni e Prof.ssa Elisabetta Novello – DiSSGeA
5. AISSA#under40: Acqua e agricoltura
Dott. Carmelo Maucieri e Dott. Carlo Nicoletto – DAFNAE
10.30 – 11.30
La complessità del nodo idraulico di Padova
Ing. Francesco Veronese, Direttore Consorzio di bonifica Bacchiglione
“Valorizziamo i canali cittadini”: un progetto di utilità sociale
Prof. Luca Palmeri e Ing. Alberto Barausse [Laboratorio di analisi dei sistemi ambientali – DII Università di Padova]
#Respect: “Conosci le acque del tuo Consorzio”
Paolo Ferraresso [Consorzio di bonifica Bacchiglione]; Dott. Eriberto Eulisse [Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua]
“Convergenze: Narrazioni Fluide da Cristalli di Memoria”
Progetto Argonauti – in collaborazione con il Master di Sceneggiatura Carlo Mazzacurati (Sillumina 2017 SIAE- MiBACT)
Prof.ssa Farah Polato e Marina Zangirolami
11.30 – 13.00
Tavola rotonda
Giuseppe Pan [Regione del Veneto]; Giuseppe Romano [Anbi Veneto]; Maurizio Borin [Università degli Studi di Padova]; Paolo
Ferraresso [Consorzio di bonifica Bacchiglione]; Andrea Micalizzi, Chiara Gallani [Comune di Padova]; Massimo Bressan [Coldiretti
Padova]; Roberto Betto [Cia Padova]; Michele Barbetta [Confagricoltura Padova]
Introduce e coordina la Dott.ssa Carla Menaldo – Respondabile Ufficio Stampa UniPd
13.00
Aperitivo e buffet