Sarà presentato domani, giovedì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua per le Nazioni Unite, Terrevolute | Festival della Bonifica, evento organizzato da Anbi Veneto e Università di Padova. Il Festival, organizzato con la collaborazione di Coldiretti, Cia e Confagricoltura, nonché del Comune di San Donà di Piave (Ve) si terrà proprio a San Donà di Piave dal 24 al 27 maggio p.v.

Il programma e le ragioni che sottendono il Festival saranno spiegate ad una platea di oltre 100 ospiti – rappresentanti di aziende, Istituzioni, mondo accademico, società civile e associazioni di categoria, in primis agricole – dalla curatrice dell’evento Elisabetta Novello, docente dell’Università di Padova, e Andrea Crestani, direttore di Anbi Veneto.

Interverranno inoltre, per i saluti istituzionali: Gianluca Forcolin, Vice Presidente della Regione del Veneto; Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto; Giuseppe Romano, Presidente di ANBI Veneto; Giovanni Luigi Baldo, Direttore DiSSGeA Università di Padova; Giorgio Piazza, Presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, che ospita l’evento; Andrea Cereser, Sindaco di San Donà di Piave.

Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, impossibilitato a partecipare per impegni pregressi ha inviato un messaggio agli organizzatori: “Rivolgo il mio personale plauso alle progettualità che hanno contribuito a rendere possibile questo appuntamento – ha scritto – . Il Festival non solo rappresenta un momento di riflessione sull’importanza della corretta gestione delle risorse idriche dei nostri territori, ma anche l’occasione per approfondire la conoscenza di un importante capitolo nella storia della nostra Regione. La bonifica di consistenti porzioni della pianura veneta costituisce una fondamentale pagina del nostro passato, scritta dallo sforzo di numerosi Veneti che, cent’anni fa, riuscirono a plasmare il paesaggio con fatica, sudore e dedizione, rendendo più salubre ed economicamente vantaggiosa una Terra, fino ad allora, improduttiva. Se oggi il Veneto può venir annoverato tra le prime regioni d’Italia per valore della filiera agricola – conclude il Presidente –, il merito è anche loro“.

Questa mattina, alla vigilia della Presentazione, l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ha inviato una nota alla stampa: “Ho scelto di essere a San Donà, che ospitò il primo congresso regionale delle bonifiche venete nel lontano 1922 e ora torma al centro della riflessione nazionale di maggio in tema di bonifica e di rapporto tra uomo e ambiente– ha dichiarato l’assessore – per testimoniare l’impegno della Regione per una agricoltura di qualità, che sia fattore di equilibrio territoriale e di corretta gestione delle risorse naturali, a cominciare dal cosiddetto ‘oro blu’. Nella programmazione dell’attuale Piano di sviluppo rurale del Veneto ci sono 25 milioni di euro per sostenere le imprese che investono nell’efficientamento idrico, nelle barriere verdi e nella salvaguardia delle falde. L’acqua oggi è bene sempre più prezioso per le attività umane – aggiunge Pan – e in particolare per l’agricoltura, come dimostrano le recenti stagioni di siccità e le emergenze create da inquinamenti incontrollati, come i Pfas. Gli agricoltori sono i primi consumatori delle risorse idriche, perché sono a capo della filiera alimentare. E sono anche le prime ‘sentinelle’ dell’ambiente, per evitare sfruttamento, dispersione e deterioramento delle falde e delle acque di superficie. Se in passato le opere di bonifica hanno strappato le terre all’acqua consegnandole all’agricoltura, oggi c’è sempre bisogno di una agricoltura ‘intelligente’ e responsabile che investa sul risparmio idrico e  restituisca acqua alla Terra e ai suoi abitanti”.

Ad aprire la presentazione di Terrevolute  | Festival della Bonifica sarà la proiezione del video “Cattedrali dell’Acqua” prodotto dall’Associazione Triveneta dei Dirigenti di Bonifica in collaborazione con le Anbi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Presenta e Modera Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario.