Favorire la conoscenza verso i giovani dei patrimoni di civiltà dell’acqua verso i giovani, in modo divertente e interattivo. È questo l’obiettivo della Caccia al Tesoro on-line ideata da Consorzio di Bonifica Bacchiglione, incentrata sullo splendido Museo delle Idrovore di Santa Margherita a Codevigo (Pd), lanciata il 22 marzo 2019, Giornata Mondiale dell’Acqua, e accessibile attraverso la piattaforma web Izi Travel, specializzata in contenuti audio e video inerenti a musei, mostre, progetti ludico-formativi e didattici.

La caccia al tesoro, funzionale a raccontare e a far conoscere la storia della bonifica e la costruzione del paesaggio agrario nei secoli, con l’importante funzione assolta dalla storico impianto idrovoro per la sicurezza del territorio, sarà utilizzata principalmente dalle scuole che hanno programmato una visita al Museo di Santa Margherita nell’ambito delle attività didattiche programmate dal Consorzio in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus.

La caccia, consultabile comodamente da ogni Smartphone o Tablet, è in realtà una sorta di audioguida digitale composta da una sequenza di divertenti video che, invitano alla scoperta di un patrimonio affascinante e non sempre conosciuto. I partecipanti devono superare 10 tappe indovinando di volta in volta la risposta esatta. Solo rispondendo correttamente si passa alla fase successiva, che viene attivata tramite georeferenziazione. L’obiettivo è completare la il gioco totalizzando il massimo numero di punti.

La caccia è consultabile gratis digitando Izi. Travel, quindi selezionando “Caccia al tesoro Museo Idrovore”. Ma occorre essere presso il Museo di Codevigo per poter usufruire della georeferenziazione che attiva le varie tappe del gioco.

Il Museo delle Idrovore di Santa Margherita fa parte del Water Museum of Venice: un “museo digitale e diffuso” volto a raccogliere i patrimoni più rappresentativi di civiltà dell’acqua delle Tre Venezie (www.watermuseumofvenice.com) e che è membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua per diffondere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile www.watermuseums.net