Il consorzio di Bonifica Veronese ha una nuova sede operativa a San Pietro di Legnago. Situata su un terreno di 11.500 mq in via D’Antona, la struttura è stata inaugurata lo scorso 3 ottobre alla presenza dei vertici del Consorzio – a partire dal presidente Antonio Tomezzoli e dal direttore Roberto Bin – e di numerose autorità locali, in primis il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti. Presenti anche il presidente di Coldiretti Veneto e di Verona, Daniele Salvagno, il direttore di Coldiretti Verona Giuseppe Ruffini, e il presidente di Confagricoltura Verona Paolo Ferrarese. Prima del taglio del nastro la sede è stata benedetta dal Parroco di San Pietro di Legnago don Federico Cantiero.

La nuova sede operativa è composta da due edifici: uno più ampio destinato alla manutenzione e allo stoccaggio dei mezzi di lavoro attrezzato a tal proposito con un carroponte per la movimentazione dei carichi, e un edificio posizionato accanto ed adibito al personale della manutenzione e ad uno sportello dedicato all’utenza.

Il Consorzio di Bonifica Veronese per le attività quotidiane di manutenzione e tutela del territorio utilizza una forza lavoro composta da circa cento mezzi tra trattori, escavatori, camion, macchine movimento terra, motobarche, gru, autoveicoli e bracci decespugliatori. Mezzi che richiedono manutenzioni continue, che ora potranno essere effettuate dal personale del Consorzio anche presso la nuova attrezzatissima officina di Legnago, oltre che nell’altra officina consortile posizionata nella zona nord del comprensorio, a Palazzolo di Sona.

“Le amministrazioni operative come la nostra non sono abituate a fermarsi per celebrarsi, perché lo spirito è sempre quello di lavorare, di impegnarsi per il prossimo obbiettivo – ha affermato il Presidente del Consorzio Antonio Tomezzoli – . Ma ci sono momenti, come oggi, nei quali è doveroso un piccolo momento di festa per i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Dalle amministrazioni che ci hanno preceduti, agli attuali amministratori fino alla direzione e a tutti i dipendenti. Questa nuova struttura che andiamo ad inaugurare risponde perfettamente alle esigenze e alle necessità del territorio, che richiedono sempre più mezzi efficienti e personale preparato e qualificato, pronto ad intervenire tempestivamente”.

“Questa struttura è il cuore della nostra attività di bonifica idraulica, che riguarda tutta l’area al di sotto della città di Verona – ha spiegato Roberto Bin, direttore del Consorzio – . È attrezzata per rispondere a tutte le esigenze di un territorio così ampio e complesso dal punto di vista idrogeologico. A breve a questa struttura verranno affiancate altre due strutture più piccole a Gazzo e a Povegliano, per ricoverare altri mezzi. Dando vita, in affiancamento alle strutture presenti nella parte nord del comprensorio, ad una rete perfettamente efficiente e sempre pronta ad intervenire”.

Il Consorzio di Bonifica, la cui sede direzionale si trova a Verona in Strada della Genovesa si estende su una superficie di 160mila ettari e comprende sessantasei Comuni della provincia scaligera. La stagione irrigua 2019, appena conclusa, ha visto il Consorzio fornire alle campagne veronesi 300 milioni di metri cubi d’acqua, a servizio di dodicimila aziende agricole.

Leggi la notizia nella pagina del Consorzio di Bonifica Veronese