Il Consorzio di Bonifica Piave (con sede a Montebelluna – Tv) ha organizzato venerdì 25 ottobre presso il Palazzetto dello Sport di Arcade (tv) un incontro pubblico per la presentazione del Programma Nazionale Sviluppo Rurale 2014-2020 – Riconversione irrigua nei comuni di Nervesa e Arcade. All’iniziativa hanno partecipato i proprietari agricoli e i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto.

Con l’iniziativa ha preso il via un ciclo di incontri di informazione rivolti ai proprietari interessati dai progetti di riconversione irrigua in diversi comuni della provincia di Treviso: oltre a Nervesa e Arcade infatti, il consorzio Piave sta avviando la riconversione irrigua nei Comuni di Istrana, Paese e Quinto, e nei comuni di Crocetta e Montebelluna.

I tre progetti permetteranno nei prossimi mesi la riconversione irrigua di 3.060 ettari di terreno agricolo tramite la posa di oltre 270 km di condotte di vario diametro e la fornitura d’acqua alle aziende in media pressione (3-4 atmosfere).

La realizzazione della trasformazione consentirà una riduzione del prelievo d’acqua dal Piave di circa 1200 l/s, conseguente alla maggiore efficienza del sistema per aspersione rispetto all’attuale sistema a scorrimento.

Costo dei tre progetti è di 20 milioni di euro finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali su fondi PSR 2014-2020 – Operazione 4.3.1 investimenti in infrastrutture irrigue.