Il Consorzio di Bonifica Veronese (avente sede nel capoluogo scaligero) è impegnato in questi giorni in alcuni interventi indispensabili per la messa in sicurezza idraulica del fiume Tione delle Valli nel territorio dei Comuni di Sorgà e di Castel d’Ario.
Le operazioni consistono principalmente nella risagomatura delle arginature del fiume Tione delle valli, tra le località Torre Masino e Bonferraro del Comune di Sorgà,al fine di realizzare un bacino di espansione del corso d’acqua e ridurre così i problemi creati dalla massiccia presenza di nutrie che determinano periodicamente pericolosi cedimenti delle sponde. La nuova sezione degli argini, che interesserà un tratto di circa tre chilometri,sarà caratterizzata da una golena e da un argine maestro dimensionato per il contenimento delle piene. Il progetto prevede inoltre il rifacimento del manufatto di sostegno di Bonferraro, adeguandolo alle massime portate di piena attese, e la costruzione di un nuovo ponte in località Torre Masino.
Le opere, del costo complessivo di 1.680mila euro, sono finanziate dal Commissario Delegato, il Governatore del Veneto Luca Zaia, con risorse provenienti dal Decreto Ministeriale emanato a seguito della tempesta Vaia che nell’ottobre 2018 ha coinvolto ampie aree del nord Italia. I lavori verranno ultimati entro la fine del mese di settembre 2020, se non vi saranno sospensioni legate all’emergenza Coronavirus.
Approfondisci la notizia sul sito del Consorzio di Bonifica Veronese