Inizieranno a metà mese i lavori per la realizzazione di un importante e articolato impianto pluvirriguo nel comprensorio di Bonifica Piave (sede a Montebelluna Tv) che permetterà, una volta completato, di efficientare la distribuzione della risorsa irrigua in un territorio di 3.060 ha tra i comuni di Istrana, Paese, Quinto, Crocetta del Montello e Arcade, nella Marca Trevigiana.
Tali interventi sono motivati dalla necessità di rispettare i valori di Deflusso Ecologico, previsti dalla direttiva europea Quadro Acque (Direttiva 2000/60/CE) che, fissando un limite minimo di portata dei fiumi, di fatto costringerà a una riduzione dei prelievi dal Piave già a partire dal 2022.
Gli interventi, una volta completati, consentiranno una riduzione del prelievo d’acqua dal Piave di circa 1200 l/s grazie alla maggiore precisione dell’irrigazione ad aspersione rispetto agli attuali sistemi a scorrimento. Tale risparmio idrico si presenta come fondamentale anche a causa dei lunghi periodi siccitosi sempre più frequenti in quest’epoca di mutamenti climatici. Il lavoro complessivo degli interventi è di 20 milioni che il Consorzio Piave è riuscito a ottenere dal Ministero dell’Agricoltura tramite il Piano Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Approfondisci la notizia sul sito del Consorzio di Bonifica Piave