Manutenzione straordinaria sul canale LEB, a Belfiore in località Zerpa. Con il ripristino e la diaframmatura di oltre 2 km di argine si mette in sicurezza un tratto critico a ridosso del fiume Fibbio, il tutto a vantaggio della funzione irrigua e della bonifica.

Il Consorzio di Bonifica LEB (Lessinio Euganeo Berico) ha avviato in questi giorni un’importante serie di interventi di difesa spondale del canale omonimo, in località Zerpa di Belfiore (VR). Oggetto di tali interventi sono 2,5 km dell’argine di separazione con il fiume Fibbio, un tratto storicamente critico, che riveste particolare importanza sotto il profilo della funzione irrigua e di bonifica.

La parte più importante dei lavori, la cui conclusione è prevista per fine febbraio, è la realizzazione di circa 2 km di diaframmatura per consolidare l’argine che separa il LEB dal Fibbio, interrompendone eventuali fenomeni di sifonamento in atto. Gli interventi sono eseguiti dalla stessa ditta a cui è stato appaltato il rifacimento del rivestimento del canale irriguo Adige Gua’.

Gli interventi – spiega Moreno Cavazza, presidente del Consorzio LEBdell’ammontare di circa 800mila euro complessivi, rientrano tra le migliorie tecniche offerte dalla ditta aggiudicataria in sede di gara e assumono una particolare rilevanza dal punto di vista del beneficio della sicurezza idraulica  e della salvaguardia del territorio, contribuendo significativamente alla riduzione dei fenomeni erosivi e di instabilità strutturale instauratisi a garanzia anche dell’attività irriga svolta dal Consorzio LEB oramai sempre più indispensabile”.

IL SISTEMA LEB IN BREVE

Il Consorzio di Bonifica LEB Lessinio Euganeo Berico (sede a Cologna Veneta, VR) è definito di 2° grado perché si prende cura di un’unica grande opera idraulica – il canale LEB – ed partecipato da tre Consorzi di Bonifica: Alta Pianura Veneta (sede a San Bonifacio, VR), Adige Euganeo (sede a Este, PD) e Bacchiglione (sede a Padova). Lungo 44 km, il Canale omonimo deriva l’acqua del fiume Adige a Belfiore (Vr) e si versa nel Bacchiglione a Cervarese S. ta Croce (PD). Il sistema di canali ad esso afferente permette la distribuzione di acqua irrigua di qualità a un territorio di 349.826 Ha di superficie.

Il LEB scorre per metà del suo tragitto a cielo aperto (da Belfiore a Cologna Veneta), il secondo tratto (da Cologna Veneta a Cervarese Santa Croce) è interrato.

=> www.consorzioleb.it