Una vecchia ferita del territorio finalmente risanata, restituita all’ambiente e alla cittadinanza.
E’ stato inaugurato, mercoledì 15 febbraio, il completamento dell’Oasi sul rio Draganziolo, nel comune veneziano di Noale ad opera del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (sede a Mestre- Venezia), reso possibile grazie a un finanziamento della Regione del Veneto di 2,3 milioni di euro stanziati attraverso la Legge Speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.
23 ettari di oasi, che si aggiungono ai 20 dell’oasi già inaugurata nel 2007: un sistema di bacini, in grado di invasare fino a 330 mila mc di risorsa, funzionali alla laminazione delle piene del Draganziolo, al disinquinamento tramite fitodepurazione delle acque che si riversano in laguna (abbattendo fino a 4 tonnellate di azoto all’anno) e a preservare e rigenerare la biodiversità.
Per ANBI Veneto è la dimostrazione della capacità che i Consorzi hanno di curare le ferite derivanti da uno sfruttamento del suolo troppo spesso irrispettoso dell’ambiente. Allo stesso tempo, nelle parole del presidente nazionale Francesco Vincezi, è una bella dimostrazione della molteplicità di funzioni che possono essere assolte dai bacini, scrigni di biodiversità e casseforti di risorsa sempre più preziosa in epoca di mutamenti climatici.
Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha fatto pervenire un saluto per un intervento che “testimonia le molteplici ricadute positive dell’oasi e che oltre ad abbracciare tematiche eminentemente ambientali, aumenta anche la sicurezza idrualica”.
Presente all’inaugurazione l’assessore Regionale alle attività produttive con delega alla Legge Speciale per Venezia, Roberto Marcato, che ha lanciato un appello al Governo: “La Legge Speciale è in attesa di essere rifinanziata dal 2011, servono almeno 200 milioni di euro per tutelare un territorio unico in Italia e nel mondo. Senza queste risorse, il rischio è che iniziative come quella di oggi non se ne facciano più”. L’oasi sarà gestita dal WWF che ha già predisposto un programma di visite guidate per la cittadinanza.