Il presidente di ANBI Veneto, Francesco Cazzaro, e il direttore, Andrea Crestani, hanno fatto parte della delegazione guidata da ANBI-Associazione Naz. Consorzi gestione e tutela territorio e acque irr. che questa mattina è stata accolta in ricevimento al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a conclusione delle celebrazioni del Centenario del Congresso delle Bonifiche di San Donà di Piave del 1922.

Nel corso dell’incontro il presidente nazionale di ANBI Francesco Vincenzi e il direttore generale Massimo Gargano hanno illustrato al Presidente della Repubblica le principali tematiche che vedono coinvolto il sistema dei Consorzi di Bonifica, con particolare riferimento alle criticità legate ai cambiamenti climatici e alla siccità in particolare, nonché alla necessità di pianificare, con adeguate dotazioni finanziarie, le azioni per far fronte a queste sfide: “Dobbiamo progettare il futuro con la stessa lungimiranza che ha caratterizzato il lavoro dei nostri padri nel 1922 – hanno detto – e la Politica deve fare la sua parte”.
Il Presidente della Repubblica ha ringraziato i Consorzi per il grande lavoro che quotidianamente svolgono a servizio del Paese.