Continua il supporto dei Consorzi di Bonifica del Veneto ai colleghi della Romagna nel far fronte ai gravi danni causati dall’alluvione.
Questa settimana ha raggiunto le aree disastrate anche il Consorzio di Bonifica Brenta che ha inviato cinque addetti, con moto pompa, camion gru e officina mobile a Conselice (Ra) uno dei comuni più colpiti dall’alluvione. Nonostante siano passate quasi due settimane dall’evento estremo che ha interessato l’Emilia-Romagna, la situazione in parte del Ravennate è ancora critica a causa della difficoltà dell’acqua a defluire a mare attraverso canali e fiumi pensili. In questi territori, l’acqua deve essere sollevata meccanicamente in un lavoro che interessa migliaia di ettari di campagne e necessita del lavoro continuo di uomini e motopompe.

La risposta del sistema veneto della bonifica al grido d’aiuto lanciato dai colleghi dell’Emilia-Romagna è stata forte sin dalle prime ore. Sono oltre 60 le maestranze che si sono avvicendate a Ravenna e nei comuni limitrofi.