Venezia, 31 maggio 2023 – Con le premiazioni del concorso “Le Stagioni della Sostenibilità” si è concluso il progetto scuola “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità” di ANBI Veneto, Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale.

Dopo quasi due anni di siccità ci stiamo confrontando in questa primavera con eventi meteorologici estremi che stanno comportando danni per miliardi di euro e la perdita di numerose vite umane. Il tema della gestione del territorio attraverso la regimazione delle acque si presenta ancora una volta come di vitale importanza ed è necessario approcciarsi a questo argomento con metodo, non di tanto in tanto a seconda delle emergenze. Per questo motivo siamo particolarmente contenti nel constatare che il progetto scuola di ANBI Veneto e dei Consorzi di Bonifica della Regione sta crescendo sempre più in termini numerici e, a giudicare dai lavori prodotti dai ragazzi, anche in termini qualitativi. È infatti importante iniziare a parlare di questi argomenti ai cittadini fin dalla giovane età, per una maggiore consapevolezza in età adulta. Di questo, dobbiamo rendere merito alla Regione del Veneto con la direzione formazione e istruzione guidata dall’assessore Elena Donazzan e all’Ufficio Scolastico Regionale Veneto che da due anni hanno abbracciato la proposta formativa di ANBI e hanno contribuito in modo significativo a svilupparla.” Il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro commenta con queste parole le premiazioni del concorso-percorso “Le Stagioni della Sostenibilità” al quale hanno partecipato oltre 40 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Veneto per un totale di 800 studenti.

L’iniziativa si inserisce nell’ampia progettualità didattico-formativa “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità”, proposta da ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica, dalla Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Una cornice che prevede anche il progetto “Il mio amico canale”, rivolto alle scuole primarie (l’evento conclusivo si è tenuto il 18 maggio presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po), e PCTO (alternanza scuola-lavoro) con attività professionalizzanti di studenti di scuole secondarie di secondo grado coordinati dai Consorzi di Bonifica.

Complessivamente il progetto scuola coinvolge pertanto 1.500 studenti e 80 classi da tutti i comprensori di bonifica (ovvero tutte le province esclusa Belluno).

Il concorso “Le Stagioni della Sostenibilità” si è articolato in due sezioni. La prima, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ha comportato la realizzazione di 4 pannelli a tecnica libera (disegni, foto, collage ) riguardanti tematiche inerenti all’utilizzo della risorsa e al lavoro dei Consorzi; la seconda sezione, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ha invece portato alla realizzazione di un video. In entrambe le situazioni i ragazzi sono stati accompagnati da una lezione introduttiva tenuta da personale di ANBI Veneto e dei Consorzi e una visita guidata in un luogo d’interesse della bonifica, sempre con tecnici di Consortili.

Le prime tre classi per ciascuna sezione hanno ricevuto in premio un assegno da investire nell’acquisto di materiale didattico.

Per quanto riguarda la sezione delle scuole Secondarie di primo grado, il primo premio è stato vinto dalla scuola “Dante Alighieri” di Pozzonovo (Pd), comprensorio di Bonifica Adige Euganeo, che ha ritratto alcune opere di bonifica in stili pittorici del passato: Liberty, Impressionismo, Pop Art e Divisionismo. Per la sezione delle scuole Secondarie di Secondo grado, il primo premio è stato consegnato alle classi 2^ Multimediale, 2^A e 2^B operatore informatico della Scuola di Formazione Professionale I.RI.GEM di Rosà (VI) per il video “L’acqua è fonte di vita”.

 

CLASSI PREMIATE E MOTIVAZIONI

I LAVORI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PREMIATI

IL VIDEO “L’ACQUA É FONTE DI VITA” 1° CLASSIFICATO

IL VIDEO “AGIRE PENSANDO AL FUTURO”  2° CLASSIFICATO

IL VIDEO “CUNEO SALINO, PROBLEMA DA RISOLVERE”  3° CLASSIFICATO