I presidenti e direttori dei Consorzi di Bonifica del Veneto e di ANBI Veneto parteciperanno il 4 e il 5 luglio 2023 all’Assemblea Nazionale di ANBI in programma a Roma presso l’Hotel Sheraton Parco De Medici.

L’iniziativa, che quest’anno avrà come titolo “Disponibilità d’acqua e Sicurezza dei territori. Azioni strategiche per la vita, l’economia e l’ambiente. Le proposte concrete dei Consorzi”, rappresenta un importante momento di confronto per il sistema della bonifica; riunisce, infatti, i vertici dei Consorzi di Bonifica e delle ANBI regionali di tutto il Paese per discutere, con i rappresentanti nazionali della politica, della ricerca e dell’agricoltura, sui temi direttamente collegati ai cambiamenti climatici: la gestione della risorsa e la sicurezza idraulica.

Dopo quasi due anni di grave siccità, la stagione irrigua 2023 presenta in Veneto, fin qui, valori di piovosità, portata di fiumi e livelli dei bacini montani prossimi alla media, fatto salvo il deficit in cui versano ancora le falde acquifere – spiega il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro –. Il rischio è che tutti i ragionamenti fatti nei mesi di crisi finiscano nel dimenticatoio, così come la necessità di risorse per affrontare in maniera strutturata gli effetti dei mutamenti climatici e la necessità di strumenti per accelerare le procedure burocratiche. L’Assemblea costituirà l’occasione per stimolare le Istituzioni a non abbassare la guardia.”

Attesi all’Assemblea tre ministri: Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri; Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica.

Locandina Assemblea_4e5 Luglio 2023

Venezia, 3 luglio 2023