Badia Polesine (Ro) 8 novembre 2023 – Alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il Consorzio di Bonifica Adige Po, ANBI e ANBI Veneto, insieme a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno dato il via, mercoledì 8 novembre, a Badia Polesine (Ro), ai lavori di ristrutturazione del canale Adigetto e dei suoi manufatti irrigui: un intervento del valore di 30 milioni di euro, finanziato dal Ministero tramite PNRR, per rimettere a nuovo una fondamentale arteria irrigua del Polesine.

L’evento “Ricostruire il futuro: avvio dei lavori di efficientamento irriguo del sistema Adigetto-Scortico-Malopera” si è tenuto presso la derivazione della Bova, opera di presa sull’Adige da cui parte l’Adigetto:  67 km di canale che distribuiscono risorsa su 50 mila ettari di campagne per 300 milioni di euro di produzione agricola di qualità. L’Adigetto funge da collettore delle acque di scolo del territorio e ha una forte valenza ambientale e paesaggistica. 10 i comuni attraversati: Rovigo, Badia Polesine, Lendinara, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Costa di Rovigo, Ceregnano, Villadose, Adria, Pettorazza Grimani.

In epoca di cambiamenti climatici e di necessità di efficientare la rete idraulica del Paese, l’intervento acquisisce un valore simbolico che va oltre l’aspetto territoriale.

Tra i partecipanti: l’ing. Elisabetta Pellegrini, coordinatrice della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il presidente nazionale di ANBI Francesco Vincenzi; l’assessore regionale al Territorio Cristiano Corazzari, la segretaria generale dell’Autorità Distrettuale di Bacino delle Alpi Orientali Marina Colaizzi; i rappresentanti delle organizzazioni agricole regionali: Carlo Salvano, presidente di Coldiretti Veneto; Gianmichele Passarini, presidente di CIA Veneto; Massimo Chiarelli, direttore di Confagricoltura Veneto. Intervenuti inoltre il dg di ANBI Massimo Gargano, il professore di idraulica dell’Università di Bologna e consulente del MIT Attilio Toscano, il direttore del COnsorzio Marco Volpin oltre ai presidente Francesco Cazzaro (ANBI Veneto) e Roberto Branco (Adige Po)