Cambiamento climatico, strategie di adattamento, efficientamento irriguo, risorse finanziarie e pianificazione. Consorzi di Bonifica protagonisti a Fieragricola 2024 con numerose iniziative.

ANBI e ANBI Veneto saranno protagoniste con uno stand multimediale e incontri pubblici a Fieragricola 2024, la principale fiera italiana del settore primario, in programma a Verona Fiere dal 31 gennaio al 3 febbraio.

Giunta alla 116^ ediazione, Fieragricola si pone al centro del dibattito nazionale sulle tematiche correlate al cambiamento climatico, a partire dalle strategie di adattamento collegate all’efficientamento della risorsa irrigua. A tal proposito sta coordinando un fitto programma di convegni che avranno come cuore l’Agorà (padiglione 8) nella quale si terranno gli eventi principali, a partire dalla cerimonia inaugurale del 31 gennaio. In questo calendario caratterizzato da contenuti di estrema attualità, ANBI fornisce il suo contributo con un momento di grande importanza istituzionale che prevede anche il coinvolgimento del Ministero dell’Agricolturà e della Sovranità Alimentare.

Evento principale della seconda giornata – giovedì 1 febbraio, inizio ore 10.00 – sarà infatti il convegno promosso da ANBI, in coordinamento con ANBI Veneto, dal titolo “Coerenti al 100% con le esigenze del Paese” nel quale il sistema nazionale dei Consorzi di Bonifica si confronterà con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sulle progettualità e sulle opere che i Consorzi stanno approntando grazie ai finanziamenti, stanziati dal Masaf stesso, del PNRR misura 4.3, del PSRN 2014-2020 e della Legge 178/2020.

Nell’occasione, oltre a illustrare, regione per le regione, le opere realizzate o in corso di realizzazione, nonché le ricadute sui rispettivi territori in termini economici e ambientali, si ragionerà anche sulla pianificazione futura e sulle risorse necessarie per affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone di fronte al mondo dell’agricoltura.

Il 31 gennaio, giornata inaugurale, in Sala Rossini, con inizio alle 14.00, si terrà la Conferenza Organizzativa ANBI, evento riservato ai presidenti, direttori e dirigenti dei Consorzi di tutta Italia, nel corso della quale verranno illustrate le linee guida dell’azione coordinata da ANBI per il 2024.

Punto d’incontro del sistema dei Consorzi di Bonifica sarà lo stand di ANBI- ANBI Veneto – Padiglione 11-D1 – che nei giorni di manifestazione, oltre a rappresentare un base per i Consorzi di tutta Italia presenti a Verona, sarà animato dai Consorzi di Bonifica Veronese, Alta Pianura Veneta e LEB, in un programma di incontri, presentazioni e conferenze.