Il progetto LIFE Climax Po – al quale aderisce ANBI Veneto – prosegue il suo percorso di attività e iniziative, portando avanti la sua visione strategica su cambiamento climatico e risorse idriche.
Nelle giornate 10-11 aprile 2024 presso il Campus Scientifico Università Ca’ Foscari a Mestre (VE), si terrà il 3° meeting di progetto. Un appuntamento ufficiale di incontro tra i vari partner per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e sulle attività previste. Verranno affrontati numerosi temi progettuali, come i progressi della tasks, la strategia per la condivisione dei dati, i fondi complementari, il monitoraggio, la comunicazione, etc. Sono previsti anche incontri specifici dei gruppi di lavoro, nonché una visita guidata in un sito di interesse.
Primo appuntamento della due giorni è l’incontro “Riflessioni sull’acqua” (10 aprile), durante il quale rappresentanti istituzionali ed esperti – tra cui Giulio Boccaletti, Direttore Scientifico del CMCC -, si confronteranno sullo stato attuale e sulle prospettive future della gestione delle risorse idriche nel distretto del fiume Po.
Sempre il 10 aprile, gli stakeholder e aderenti a a Climax Po parteciperanno a una visita tecnica all’Oasi Lycaena a Salzano (Ve) progettata e realizzata dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.