Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (sede a Venezia-Mestre) ha approvato in questi giorni il progetto per ampliare l’oasi Wwf di Noale (Ve): 12 ettari che andranno ad aggiungersi ai 20 già esistenti, per un costo di 2.272.41 euro finanziati dalla Regione del Veneto.

Nei prossimi giorni verrà avviata la gara per assegnare i lavori che partiranno il prossimo settembre. Grazie all’ampliamento del sistema di bacini si verrà a creare una superfice umida per la fitodepurazione delle acque provenienti dal Rio Draganziolo.

I bacini fungeranno anche da casse di espansione e verrà realizzato un fossato di raccolta delle piogge. I livelli saranno regolati tramite manufatti e paratoie a minimo impatto ambientale.

L’intervento si pone in continuità con una serie di opere realizzate in tempi recenti che hanno sensibilmente migliorato la sicurezza idraulica della zona. I primi 20 ettari costitutivi dell’area WWF di Noale erano stati inaugurati nel decennio scorso; in precedenza, sempre nel comune di Noale, era stata migliorata l’efficienza di una delle idrovore e ripristinato il funzionamento di uno scolo.

Scopri i dettagli nel sito del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive