ANBI Veneto è l’associazione regionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue. Associa e rappresenta a livello istituzionale gli 11 consorzi di bonifica del Veneto, enti cui spetta la gestione del reticolo idraulico minore con finalità irrigue, di sicurezza idraulica e ambientali.
_
ANBI Veneto promuove nei confronti di istituzioni, comparto economico (in primis il settore primario), scuole, università ed enti di ricerca, società civile la consapevolezza del ruolo esistenziale che l’opera di bonifica svolge da secoli nel mantenere il territorio veneto asciutto, fertile e sicuro, in un quotidiano lavoro di gestione della rete idraulica necessaria all’irrigazione, allo scolo delle acqua meteoriche alla tutela di ambiente, paesaggio, biodiversità.
Promuove la piena conoscenza del ruolo dei consorzi di bonifica quali enti pubblici di autogoverno e di partecipazione nei quali si realizza il coordinamento fra l’interesse pubblico e l’interesse privato per la tutela e la valorizzazione del territorio attraverso la gestione dei corsi d’acqua.
Rappresenta i Consorzi di Bonifica nei rapporti con la Regione del Veneto, le Organizzazioni professionali agricole e ogni altra istituzione attiva su scala regionale nella tutela di ambiente, paesaggio e risorsa irrigua. Svolge azioni di sensibilizzazione nei confronti della Regione del Veneto sui principi e sui temi sopraindicati, fornendo così un contributo alla definizione delle linee di indirizzo politico regionale.
Per perseguire le proprie finalità statutarie Anbi Veneto attiva e sviluppa sinergie con soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione del territorio per la realizzazione di progettualità comuni e per diffondere la conoscenza del territorio. In coordinamento con i consorzi di bonifica, mette in rete risorse, competenze e buone pratiche, crea e promuove occasioni di collaborazione. A servizio dei propri associati crea e sviluppa progetti e fornisce supporto nella comunicazione, formazione, organizzazione e gestione di eventi.
ANBI Veneto opera in coordinamento con ANBI la quale persegue gli stessi scopi ed assolve le medesime funzioni di fronte a ministeri, parlamento, istituzioni nazionali.