Il sistema nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione, coordinati da ANBI Associazione Nazionale Consorzio di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue, ha scelto Fieragricola 2024, in programma presso Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio, quale primo grande momento del nuovo anno di confronto pubblico a livello nazionale con il comparto agricolo e le istituzioni sui temi dell’efficientamento irriguo e del percorso di adattamento ai cambiamenti climatici

Il programma predisposto da ANBI inizia mercoledì 31, con la 1^ Assemblea Organizzativa ANBI, evento a porte chiuse al quale parteciperanno oltre 200 delegati dei consorzi di Bonifica di tutta Italia e delle ANBI Regionali.

Giovedì 1° febbraio, con inizio alle 10.00, presso l’Arena del Padiglione 8, si terrà il convegno “100% coerenti con gli interessi del Paese”. L’incontro costituirà un importante momento di confronto con la politica nazionale sul tema dei finanziamenti per l’efficientamento della rete irrigua, durante il quale verrà presentato il Report sui finanziamenti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste assegnati ai Consorzi. L’incontro, moderato dalla giornalista di Radiocor Il Sole 24 Ore Anna Migliorati, vedrà il sistema ANBI, rappresentato a livello nazionale dal presidente Francesco Vincenzi e dal direttore generale Massimo Gargano, interloquire con tecnici del Masaf e numerosi rappresentanti politici.

Previsti gli interventi: Luca De Carlo, presidente Commissione Agricoltura del Senato; Nicola Dell’Acqua, Commissario Straordinario Nazionale all’Emergenza Idrica; Giuseppe Blasi, capo DIPEISR, MASAF; Simona Angelini, direttore generale Sviluppo Rurale, MASAF; Francesca Coniglio, direzione Sviluppo Rurale, MASAF; Luna Kappler, Unità Missione per il PNRR, MASAF; Marco Lupo, MASAF; Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato; Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato, MASAF *. Interverranno inoltre il Vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti; i rappresentanti delle organizzazioni agricole regionali Coldiretti, Confagricoltura e CIA, i vertici di ANBI Veneto Francesco Cazzaro, presidente, e Andrea Crestani, direttore. Interventi tecnici di Paolo Tarolli, docente di idraulica agraria Unipd, che parlerà di piccoli invasi nella viticoltura collinare, e di Niccolò Sacchetti,  presidente del consorzio Litorale Nord, che parlerà di riuso di acque reflue in ambito irriguo.

Sempre nel contesto di Fieragricola, i consorzi di Bonifica che servono il territorio veronese – Alta Pianura Veneta, Veronese e Leb – , insieme ad ANBI Veneto, animeranno lo stand D1 del Padiglione 11.

Nei giorni di fiera i tre consorzi veronese hanno predisposto infatti un calendario di iniziative rivolte ad agricoltori, amministratori pubblici e scolaresche incentrate sui temi della gestione irrigua e delle strategie di adattamento al cambiamento climatico che rappresentano il tema di questa edizione di Fieragricola.

Il programma dello stand di ANBI Veneto e dei consorzi veronesi (D1, Padiglione 11)

Giovedì 1^ febbraio 2024

Ore 14.30 | “Presentazione della nuova app del Consorzio di Bonifica Veronese”. Interviene Luca Antonini, direttore del Consorzio di Bonifica Veronese

Venerdì 2 febbraio

Ore 9.30 – 11.00 | “Gestione del sistema suolo-acqua-coltura: scienza e tecnologia per un’agricoltura sostenibile e resiliente”, a cura di Consorzio di Bonifica LEB e l’Università di Verona. Intervengono: Claudio Zaccone, docente del Dipartimento Biotecnologie dell’Università di Verona e la dott.ssa Giulia Sofia, del Consorzio di Bonifica LEB.

Ore 11:15 – 12:45 | “UNA GOCCIA. I Consorzi di Bonifica in Veneto: Azioni, Strategie e Progetti per un nuovo equilibrio tra capitale naturale, attività antropiche e adattamento al cambiamento climatico” Iniziativa curata da ANBI Veneto nel quadro del progetto “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità” promosso dalla Regione del Veneto – Direzione Istruzione e Formazione e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Intervengono: Filippo Moretto, responsabile centro studi di ANBI Veneto; Tommaso Ferronato, formatore e coordinatore delle attività didattiche di ANBI Veneto

Ore 14.00 – 16.00 | “Consorzi di Bonifica: tutela del territorio e salvaguardia delle valenze ambientali”, incontro con le scuole veronesi a cura del Consorzio di Bonifica Veronese. Interviene il capo settore concessioni del Consorzio di Bonifica Veronese ing. Stefano De Pietri

Sabato 3 febbraio

Ore 10.00 – 12.00 “Il Consorzio: sicurezza idraulica, irrigazione e tutela ambientale”, a cura del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Intervengono: Helga Fazion, direttore generale del consorzio, e Alberto Piva, direttore tecnico.