Poco più di un anno fa il Consorzio di Bonifica Adige Po ha inaugurato il proprio archivio storico: oltre 6.000 documenti raccolti nella splendida idrovora San Marco alle porte di Rovigo. Un volume, appena pubblicato, ripercorre la nascita dell’archivio fornendo un nuovo punto di vista su un territorio ricco di storia e di grande interesse ambientale.
È stato presentato mercoledì 20 febbraio 2019 presso il palazzetto “Le Campagne Vecchie” di Rovigo il libro che racconta la nascita del nuovo archivio storico del Consorzio di Bonifica Adige Po, inaugurato nell’ottobre 2017 presso l’impianto idrovoro San Marco, alle porte della città.
Il Presidente del Consorzio, Mauro Visentin afferma “che è stato sicuramente uno sforzo economico importante quello necessario per mettere in sicurezza la documentazione del Consorzio. Documenti che in realtà parlano della storia e delle vicende non solo della bonifica, ma, di riflesso, di tutto il territorio polesano. Il patrimonio archivistico posseduto oggi dal Consorzio risulta culturalmente, ma anche materialmente, molto consistente. È formato infatti da oltre 6000 pezzi fra buste e registri, con documenti a partire dal 1486. In questo contesto – continua il Presidente Visentin – credo sia un onore, per me, per il Consiglio di Amministrazione, per i Consiglieri dell’Assemblea consortile, aver consolidato il tutto con la presentazione di un libro che raggruppa tutte le notizie del nostro archivio. Tutte le autorità civili e militari e le persone intervenute alla presentazione della Guida archivistica hanno modo di valutare, anche con i nostri relatori, l’importanza dell’intervento fatto”.
Autori del volume sono Francesco Ennio, Francesca Pivirotto e Stefano Cattozzo, il coordinamento dell’opera è stato affidato a Giancarlo Mantovani, direttore generale del Consorzio.
Oltre alla “Presentazione” del presidente del Consorzio Mauro Visentin e alla “Prefazione” di Simona Angelini dirigente MIPAAFT, il volume si articola in sei capitoli: “Il progetto, il bando della Fondazione, la Soprintendenza archivistica e l’iter realizzativo”, “Il sito prescelto presso l’idrovora S. Marco”, “L’archivio del Consorzio Adige Po”, “Mappa topografica dei fondi”, “L’inaugurazione dell’Archivio San Marco, 25 ottobre 2017: rassegna fotografica”, “L’archivio e la sua disciplina normativa”. Completano l’opera La Guida contiene in allegato i “Piani di classificazione e conservazione della documentazione archivistica consorziale” approvati dalla Soprintendenza Archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige e la Bibliografia.