In occasione del grande evento di avvio dei lavori dell’Adigetto, si è riunito, nel pomeriggio di mercoledì 8 novembre 2023, in via straordinaria a Rovigo presso la sede del Consorzio di Bonifica Adige Po, il Consiglio Nazionale ANBI con i presidenti delle ANBI regionali, più numerosi presidenti di Consorzi di Bonifica d’Italia.
Il Consiglio Nazionale è il periodico incontro di aggiornamento e coordinamento dei temi e delle azioni che il sistema dei Consorzi di Bonifica intende applicare a diversi livelli, dal nazionale ai singoli comprensori di bonifica, attraverso le ANBI regionali. A pochi giorni dagli eventi calamitosi che si sono abbattuti sul nord Italia tra il 30 ottobre e il 3 novembre, ANBI ha posto tra i temi all’ordine del giorno del Consiglio i rapporti istituzionali, il Piano dei 10.000 invasi, il Pnrr, attività di comunicazione istituzionale e mediatica.
L’incontro è statp anche occasione per dare evidenza dell’importanza che il sistema veneto dei consorzio assume nel quadro nazionale della bonifica e ha reso omaggio a Rovigo e al Polesine, straordinaria “terra d’acqua”.