Oltre 100 tra insegnati e dirigenti scolastici di scuole Primarie, scuole Secondarie e Istituti professionali di tutto il Veneto si sono collegati lo scorso 7 novembre per l’incontro formativo tenuto da Filippo Moretto, responsabile del Centro Studi di ANBI Veneto, e Tommaso Ferronato, coordinatore delle attività didattiche. Obiettivo dell’incontro: fornire strumenti di conoscenza riguardanti il territorio regionale, la gestione della risorsa, la prevenzione del rischio idraulico e, in generale, il lavoro svolto quotidianamente dai Consorzi di Bonifica; informazioni preziose per le attività che verranno svolte con gli studenti nei mesi del progetto didattico. A dare il benvenuto agli insegnanti sono stati: Francesco Cazzaro, presidente di Anbi Veneto, Valeria Rancan, referente della Regione del Veneto, e Giorgia Menditto, coordinatrice dell’USR del Veneto.
Il progetto è nato nell’ambito del Protocollo d’intesa triennale sottoscritto da ANBI Veneto, Regione del Veneto (Assessorato Istruzione e Formazione), USR per il Veneto, per la promozione e implementazione di azioni di formazione e di PCTO rivolte ad alunne, alunni, studentesse, studenti e insegnanti sui temi della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Tre le articolazioni: “Il mio amico canale” rivolto alle scuole Primarie; “Le stagioni della sostenibilità” rivolto alla scuole Secondarie di Primo Grado; il progetto PCTO per le scuole Secondarie di Secondo grado. Si dà così continuità a una collaborazione tra enti che solo nella scorsa edizione, chiusasi a maggio presso l’idrovora di Ca’ Vendramin a Taglio di Po (Ro) ha visto il coinvolgimento di oltre 1.000 studenti provenienti da tutta la Regione.
L’occasione è stata utile anche per presentare il progetto LIFE #ClimaxPo, quale esempio di intervento frutto di collaborazione tra diversi enti avente come obiettivo la realizzazione e condivisione di buone pratiche per la sostenibilità.