Il Consiglio Comunale di Montegrotto Terme ha approvato a fine febbraio il Piano delle Acque, realizzato in collaborazione con il Consorzio di bonifica Bacchiglione (con sede a Padova).
Partendo dall’analisi della situazione idraulica del territorio, spesso interessato da allagamenti, è stato stilato un elenco degli interventi necessari per la messa in sicurezza e la mitigazione idraulica, definendo un ordine di priorità da affrontare sulla base dei finanziamenti a disposizione. Il territorio, che rientra nel bacino scolante dei Colli Euganei, in virtù della presenza di acque termali è una località molto frequentata dal turismo del benessere e, negli ultimi anni, diversi interventi dell’ente consortile hanno ridotto sensibilmente le situazioni di rischio.
Tra gli interventi previsti dal Piano delle Acque figurano il risezionamento degli scoli, la costruzione di bacini d’invaso, l’innalzamento di alcuni argini. Il Piano delle Acque servirà anche come indirizzo per il Piano degli Interventi di Edilizia ed Urbanistica del Comune, indicando dove edificare al riparo da possibili rischi idraulici.