ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde hanno consegnato giovedì 26 gennaio 2023, a Roma, presso la prestigiosa sede di Palazzo Rospigliosi, i premi del concorso fotografico “Obiettivo Acqua”. La cerimonia, alla quale hanno partecipato numerose autorità tra cui il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo, è stata occasione per un confronto sul tema della risorsa che ha posto al centro la necessità di nuove infrastrutture in grado di trattenere acqua e riutilizzarla nei momenti di bisogno.
Sistema della bonifica, istituzioni politiche e mondo agricolo uniti, dunque, nel “Piano Laghetti” che permetterà di aumentare la capacità di invaso dei territori attraverso bacini a forte valenza ambientale, in grado di trattenere risorsa, preservare e rigenerare la biodiversità, favorire la produzione di energia “green” per mezzo di pannella fotovoltaici galleggianti e, ove possibile, centraline idroelettriche.
Con Obiettivo Acqua intendiamo promuovere una cultura della risorsa che vada oltre gli aspetti emergenziali legati ai mutamenti climatici, alla siccità e al rischio idraulico”, ha affermato il presidente nazionale di ANBI Francesco Vincenzi. “Con piacere – ha aggiunto – possiamo dire che tutte le foto in concorso riprendono gli obiettivi che ci siamo dati con il Piano Laghetti”. Con riferimento agli usi irrigui, ambientali, paesaggistici e di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche gli usi ricreativi legati alle piacevolezza di spazi all’aria aperta fruibili grazie ai percorsi ciclopedonali.
Per il presidente di Coldiretti Ettore Prandini “le foto di Obiettivo Acqua ci ricordano che dove c’è uno specchio d’acqua c’è molta più attrattività per il territorio”. In relazione al Piano Laghetti che Coldiretti sta promuovendo con ANBI, Prandini ha anche affermato che con PNRR e Fondo Coesione aumenteranno le risorse per progetti cantierabili.
All’iniziativa è intervenuto anche il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo che ha ribadito la sintonia con ANBI nel trovare soluzioni strutturali agli effetti dei mutamenti climatici.
Per la cronaca, la categoria “Acqua, eterno scorrere” è stata vinta dal bolognese Melchiorre Pizzitola con la foto “La Via Lattea sul fiume” (scattata a Pont, Val d’Aosta), mentre la categoria Anbi100 è stata vinta da Ivanna Maria Cerruti, di Rivoli (To), con la foto “Trepponti”, scattata a Comacchio in Emilia-Romagna.