Un protocollo d’intesa che mette al centro le buone pratiche in ambito irriguo e agronomico. ANBI Veneto e Agronomi del Veneto insieme in un percorso comune di azioni di formazione e informazione rivolte a cittadini, istituzioni e mondo dell’agricoltura.
In relazione alla sempre più pressante necessità, derivante dai cambiamenti climatici, di un utilizzo attento ed efficiente della risorsa, ANBI Veneto e FODAF – Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali intendono avviare un percorso virtuoso di promozione e diffusione della cultura dell’utilizzo della risorsa irrigua verso tutte le Istituzioni, gli operatori economici e la cittadinanza.
Tale percorso si sostanzia in condivisione di conoscenze e buone pratiche e iniziative di formazione e informazione coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Direttiva Quadro Acque, con le sue declinazioni operative sul territorio regionale.
A tal proposito, nel quadro ampio delle inziative della Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre), mercoledì 6 dicembre, dalle ore 09.30, presso la sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale a San Donà di Piave (p.zza Indipendenza 25), ANBI Veneto e FODAF organizzano il convegno “Esperienze di mitigazione del cambiamento climatico in agricoltura” al termine del quale verrà sottoscritto il protocollo d’intesa per favorire una cultura sull’uso sostenibile della risorsa con specifico riferimento alle esigenze delle imprese nella filiera agricola e alla difesa idraulica.
Venezia, 4 dicembre 2023